Cosa fa per chi offre lavoro


Lo Sportello Comunale per il Lavoro opera con l'obiettivo di contribuire a creare un nuovo rapporto con il sistema economico ed imprenditoriale locale.

I datori di lavoro che devono assolvere gli adempimenti amministrativi previsti dalla legge o che intendono assumere personale possono avvalersi dei seguenti servizi:

Accoglienza e informazione

Il servizio di informazione alle imprese prevede le seguenti attività:

  • informazioni su ricerca e preselezione di personale
  • informazioni sulle modalità di invio al Centro per l’Impiego delle comunicazioni obbligatorie (di assunzione, cessazione, ecc.)
  • consulenza sulle tipologie contrattuali e su agevolazioni e incentivi all'assunzione

Incontro domanda-offerta di lavoro

Il servizio di preselezione e incrocio tra domanda e offerta di lavoro è volto a soddisfare le richieste di personale provenienti dalle imprese. Permette al datore di lavoro di ricevere una rosa di candidature in possesso dei requisiti professionali richiesti, tra i quali l’impresa può effettuare la scelta. Il servizio è svolto dal Centro per l’Impiego di Bologna.

Nel settore del lavoro di cura domiciliare privato, lo Sportello offre supporto alle famiglie che richiedono assistenti familiari (badanti), per individuare, tra le candidate inserite nella banca dati Madreperla, quelle in possesso di caratteristiche professionali idonee ai bisogni specifici.

Autoconsultazione

Il servizio di autoconsultazione offre la possibilità alle imprese e alle agenzie per il lavoro iscritte all'albo, di pubblicizzare le proprie offerte di lavoro e/o di formazione, attraverso l’esposizione degli annunci nello spazio dedicato.

caricamento in corso...

Competenze

Ultimo aggiornamento: sabato 24 novembre 2012