I servizi offerti dallo Sportello Comunale per il Lavoro sono destinati sia alle persone disoccupate, sia alle persone occupate.
Possono rivolgersi allo Sportello Comunale per il Lavoro tutte le persone domiciliate nel territorio del Comune di Bologna.
Lo Sportello non rilascia documentazione amministrativa: per gli adempimenti previsti dalla legge, come la sottoscrizione della Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID) e il certificato di disoccupazione, i cittadini si possono rivolgere al Centro per l'Impiego di Bologna.
Lo Sportello Lavoro offre gratuitamente i seguenti servizi:
Gli operatori forniscono:
Il servizio di autoconsultazione offre la possibilità di trovare informazioni sui temi del lavoro e della formazione in maniera autonoma o avvalendosi dell’assistenza degli operatori, in particolare attraverso la messa a disposizione di:
Il servizio di orientamento è finalizzato a sostenere e facilitare i processi di scelta e di transizione professionale, a indirizzare gli utenti sulle opportunità formative e lavorative presenti sul territorio e a supportarli nella costruzione di un progetto lavorativo.
Lo strumento principale è un colloquio finalizzato a rilevare bisogni, risorse e competenze della persona che cerca lavoro. Successivamente possono essere programmmate azioni orientative mirate: consulenza orientativa individuale, percorsi di orientamento di gruppo e di accompagnamento all'inserimento lavorativo, percorsi per i giovani in diritto-dovere di istruzione/formazione.
Obiettivo dell’intervento degli operatori è analizzare le condizioni di occupabilità dell’utente, migliorare la consapevolezza di chi cerca lavoro riguardo al proprio percorso professionale e formativo, individuare competenze e interessi spendibili nel mercato del lavoro, e in caso di necessità predisporre l'attivazione di servizi più specialistici (bilancio di competenze, consulenza orientativa individuale, percorsi di orientamento di gruppo, accompagnamento per l’inserimento lavorativo, laboratori di tecniche di ricerca attiva del lavoro).
Sono previsti anche incontri periodici di richiamo che consentono il monitoraggio della condizione occupazionale e l'evoluzione dei percorsi individuali, con particolare attenzione agli utenti che presentano maggiori difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro.
Il servizio di incontro tra domanda e offerta di lavoro consente a chi cerca lavoro di essere segnalato alle imprese del territorio che fanno richiesta di personale, grazie all’inserimento delle candidature nella banca dati lavoro SILER (Sistema Informativo Lavoro Emilia-Romagna).
Uno strumento specifico (software Madreperla) viene utilizzato per la mappatura delle competenze di assistenti familiari (badanti) per favorire l'incontro con famiglie che necessitano di assistenza privata domiciliare ad anziani e disabili.
Lo Sportello, anche in collaborazione con altri soggetti, promuove attività formative e di laboratorio per incrementare competenze specifiche importanti per l'accesso al mondo del lavoro.
Tra questi, vi sono corsi e laboratori di alfabetizzazione digitale, rivolti a persone che hanno difficoltà nell'uso delle tecnologie, e laboratori di assistenza alla ricerca delle offerte di lavoro e alla stesura del curriculum.
lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12
Competenze
Ultimo aggiornamento: sabato 24 novembre 2012