Sportello comunale per il Lavoro: servizi offerti


Lo Sportello comunale per il Lavoro è lo strumento di intervento diretto dell'Amministrazione Comunale di Bologna nel campo delle politiche attive del lavoro.
Il suo obiettivo è sostenere le persone nell'individuazione e nella realizzazione del proprio progetto formativo e professionale, favorendo l'incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Opera in collaborazione con il Centro per l'Impiego di Bologna (CiP) e si rivolge a tutti i cittadini domiciliati a Bologna che cercano un lavoro.

Lo Sportello offre servizi gratuiti che agevolano la ricerca autonoma e attiva di lavoro da parte dell’utenza e fornisce una consulenza personalizzata, dall’individuazione del proprio progetto formativo e professionale all'analisi e consulenza sugli strumenti e tecniche utilizzati nella ricerca.

I servizi offerti dallo Sportello Comunale per il Lavoro sono destinati sia alle persone in cerca di occupazione, sia alle persone occupate che desiderano cambiare occupazione.

Possono rivolgersi allo Sportello Comunale per il Lavoro tutte le persone residenti e/o domiciliate nel territorio del Comune di Bologna.


COME FUNZIONA L'ACCESSO

Lo Sportello Lavoro riceve su appuntamento. 
Per accedere ai servizi e fissare un colloquio con gli operatori, è necessario telefonare ai numeri:

0512197114 0512197034

nelle giornate di lunedì e mercoledì dalle 10 alle 12:30

Successivamente, possono essere programmati colloqui di approfondimento e azioni orientative mirati a individuare e potenziare competenze spendibili nel mercato del lavoro, individuare azioni formative, migliorare strumenti e tecniche per rendere più efficaci le proprie candidature.

LO SPAZIO DI CONSULTAZIONE DI OFFERTE E CORSI

Al momento lo spazio non è disponibile.
Si segnala che sulla Pagina Facebook dello Sportello Lavoro si possono trovare continui aggiornamenti su opportunità formative e lavorative, giornate di reclutamento e altre notizie utili per chi è alla ricerca di lavoro.

LABORATORI TEMATICI

Lo Sportello, anche in collaborazione con altri soggetti, quali ad esempio Agenzie per il Lavoro ed Enti di formazione, promuove attività formative e di laboratorio per incrementare competenze specifiche importanti per l'accesso al mondo del lavoro.
Tra questi, vi sono corsi e laboratori di alfabetizzazione digitale, laboratori di rafforzamento delle tecniche di ricerca   del lavoro (curriculum, dei canali di ricerca, colloquio, ricerca on line, social network).


RICORDA!
Lo Sportello non rilascia documentazione amministrativa. Per gli adempimenti previsti dalla legge, come la sottoscrizione della Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID) e il certificato di disoccupazione, e per l'ottenimento e l'aggiormento della certificazione relativa al proprio stato occupazionale o di disoccupazione i cittadini si devono rivolgere al Centro per l'Impiego di Bologna.

  • + Sportello comunale per il Lavoro
    Indirizzo: Vicolo Bolognetti, 2
    Orari:


    Si riceve su appuntamento.

    E' possibile concordare un colloquio, telefonando ai numeri sotto riportati.


    Tel.: 051 2197114 / 051 2197034 il lunedì e mercoledì dalle 10 alle 12.30 Solo per informazioni: 0512197108
    E-mail: sportellolavoro@comune.bologna.it
caricamento in corso...

Ultimo aggiornamento: venerdì 26 giugno 2020