I servizi per il lavoro e le Agenzie


I cittadini in cerca di lavoro e le imprese che intendono assumere possono trovare informazioni, servizi e consulenza personalizzata nei servizi pubblici per l'impiego: una rete, coordinata a livello nazionale e regionale, i cui nodi sono i Centri per l'Impiego.
I recapiti del Centro per l'impiego della Provincia di Bologna sono disponibili a questo link >>

A Bologna è attivo anche lo Sportello Comunale per il lavoro che offre servizi gratuiti che agevolano la ricerca autonoma e attiva di lavoro da parte dell’utenza e fornisce una consulenza personalizzata all’individuazione del proprio progetto formativo e professionale.

Nel mercato del lavoro operano anche soggetti privati autorizzati:  le Agenzie per il Lavoro e le Società di ricerca e selezione del personale.
Le Agenzie per il lavoro effettuano la somministrazione di lavoro (ex lavoro interinale), l'intermediazione tra domanda e offerta, la ricerca e selezione di personale per conto delle imprese.
Le società di ricerca e selezione del personale prestano consulenze alle imprese per individuare e reclutare figure professionali idonee ai bisogni e alla struttura organizzativa dell'azienda committente. La maggior parte di loro ricerca soprattutto figure professionali ad alta qualificazione come dirigenti, quadri, tecnici, di solito laureati oppure diplomati con esperienza o specializzazione.

Gli elenchi delle Agenzie per il lavoro e delle Società di ricerca e selezione del personale attive a Bologna e nella provincia sono scaricabili in formato pdf nella colonna destra di questa pagina.

Ultimo aggiornamento: venerdì 05 aprile 2019