Zoom-in

La domanda di lavoro nella prima metà del 2021 aumenta: le nuove assunzioni di stranieri tornano a crescere

La Nota semestrale 2021 "Gli stranieri nel mercato del lavoro in Italia", curata dalla Direzione Generale dell'Immigrazione e dell'Integrazione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e realizzata da Anpal servizi, è una sintesi degli aggiornamenti del primo e secondo trimestre 2021, già considerati nel XI Rapporto annuale 2021.

L'attivazione di rapporti di lavoro di lavoratori stranieri (comunitari ed extracomunitari) nel II Trimestre 2021, 548.943, segue il trend positivo della forte ripresa economica del 2021 rispetto alla fase di contrazione a cui abbiamo assistito nel 2020 a causa dell'emergenza sanitaria.

Complessivamente, tra il II trimestre 2020 e il II trimestre 2021, le attivazioni di rapporti di lavoro dipendente e parasubordinato aumentano di oltre 1,1 milioni di unità, 160 mila delle quali riferite a lavoratori comunitari ed extracomunitari. Inoltre, vanno considerati i 160 mila contratti in somministrazione in più che risultano attivati nello stesso periodo, di cui 35 mila per cittadini stranieri.

Leggi di più sul sito di Anpal.

Ultimo aggiornamento: martedì 15 febbraio 2022