Zoom-in

Invest in Bologna for Talent: il servizio metropolitano di attrazione di talenti nazionali e internazionali

Il servizio “Invest in Bologna for Talent” nasce allo scopo di attrarre e trattenere talenti nazionali e internazionali e promuovere l'area metropolitana in Italia e all'estero. Infatti la missione concreta di tale servizio di Città metropolitana di Bologna è quello di offrire un vero e proprio accompagnamento per facilitare l'arrivo e la permanenza di nuovi assunti per imprese e centri di ricerca.

Invest in Bologna for Talent ha uno spazio dedicato all’accoglienza e all’informazione al secondo piano di Salaborsa (in concessione dal Comune di Bologna), dove un tutor sarà presente alcuni giorni a settimana (martedì ore 10-13, mercoledì ore 10-13 e giovedì ore 10-18) e riceve su appuntamento, a seguito di contatto via mail all’indirizzo fortalent@cittametropolitana.bo.it da parte del lavoratore/ricercatore. Il servizio svilupperà inoltre azioni di promozione e co-promozione delle opportunità del territorio.

Nello specifico, Invest in Bologna for Talent offre informazioni e supporto al trasferimento attraverso un servizio di landing, in lingua italiana e inglese, che si articola in:

• uno spazio dedicato all'accoglienza e all'informazione in Salaborsa;
  • un canale unico di informazione nella sezione Per i talenti sul sito www.investinbologna.it dove vengono messi a sistema i servizi rivolti a un lavoratore/ricercatore neoassunto, anche internazionale: adempimenti per l'ingresso nel territorio italiano, individuazione di un primo alloggio temporaneo, accesso al sistema di trasporto e ai servizi socio-sanitari, individuazione di un alloggio di medio-lungo periodo, attività di volontariato e di scoperta del territorio;
  • un accompagnamento attraverso il tutor che definisce un percorso specifico sulla base dei bisogni del lavoratore/ricercatore e lo supporta per accedere ai documenti richiesti e ai servizi;
  • attività seminariali e momenti di networking.
Invest in Bologna for Talent è frutto di un percorso di co-progettazione con alcuni Enti del territorio metropolitano, già attivi in questo ambito a partire da ART-ER, Università di Bologna, Comune di Bologna, Fondazione Innovazione Urbana, Bologna Business School, Confindustria Emilia Area Centro, e in stretta sinergia con la strategia regionale di attrazione dei talenti internazionali it-ER.

Per leggere l'articolo completo vai sul sito di Città metropolitana di Bologna
Visita Invest in Bologna

Ultimo aggiornamento: martedì 08 febbraio 2022