Immagini

Zoom-in

Avviso pubblico per collaborare con lo Sportello lavoro su orientamento, lavoro e formazione

Lo Sportello comunale per il lavoro promuove un Avviso pubblico per la formulazione di proposte di collaborazione sui temi dell'orientamento, del mercato del lavoro e della formazione professionale.

L'avviso è rivolto a tutti i soggetti, singoli o associati, che operano nel mercato del lavoro con l’obiettivo di favorire l’inserimento lavorativo, il potenziamento delle competenze, la promozione di iniziative di formazione professionale, innovazione nella cultura del lavoro (ad esempio Enti di formazione professionale, Agenzie per il Lavoro, Associazioni di categoria).

Attraverso la procedura è possibile realizzare: Laboratori di Orientamento Professionale, Incontri tematici ed eventi pubblici sul Mercato del Lavoro e le professioni, Incontri orientativi con il mondo produttivo, Incontri di promozione e informazione sull’offerta formativa, Laboratori per favorire lo sviluppo delle competenze digitali per la ricerca del lavoro.

Queste attività si rivolgono a persone disoccupate e/o occupate che attraverso la partecipazione possono arricchire il loro bagaglio di conoscenze e competenze  ed affrontare la ricerca lavoro con più strumenti.

Per aderire c'è tempo fino al 31 dicembre 2022.

I laboratori di Orientamento dello Sportello Lavoro

Lo scorso anno lo Sportello Lavoro ha messo in campo diverse attività laboratoriali sulle seguenti tematiche:

Tecniche e strumenti per migliorare la ricerca di lavoro

Laboratorio realizzato in collaborazione con Agenzia per il Lavoro Synergie Srl dal titolo “La tecnologia nel processo di selezione: video colloquio e nuovi canali di accesso al mondo del lavoro.”  rivolto a studenti del V° anno dell’ITC Rosa Luxemburg di Bologna.

Normative e contratti

Laboratorio realizzato in collaborazione con Agenzia per il Lavoro Randstad dal titolo - “Legge 68/99: per l’inserimento e l’integrazione lavorativa dei lavoratori con disabilità” .

Approfondimenti su settori del mercato del lavoro e competenze richieste

Laboratorio realizzato in collaborazione con Agenzia per il Lavoro Gi Group,dal titolo “Lavorare nei supermercati: le professioni nel settore della GDO” rivolto a persone interessate ad inserirsi nel mondo della grande Distribuzione Organizzata.

Laboratorio realizzato in collaborazione con Agenzia per il Lavoro Randstad Srl dal titolo “La logistica a 360°” per conoscere ed approfondire le professioni operative e impiegatizie della logistica e per fornire utili informazioni e suggerimenti per affrontare la ricerca di lavoro.

Laboratorio realizzato in collaborazione con Agenzia per il Lavoro Gi Group, dal titolo “Organizzazione aziendale e professioni impiegatizie” utile per approfondire aspetti legati alle molteplici mansioni legate al settore impiegatizio,  e per fornire utili informazioni e suggerimenti per affrontare la ricerca di lavoro.

Lavoro e salute

Laboratorio realizzato in collaborazione con le D.sse Saggiomo e Loffredo (psicologhe, psicoterapeute e formatrici) dal titolo “#CHE STRESS! Lo stress al lavoro e lo stress di chi cerca lavoro: come affrontarlo e come minimizzare i rischi”.


Per maggiori approfondimenti è possibile visionare l’Avviso Pubblico, la modulistica nonché i Patti di Collaborazione stipulati

 

Ultimo aggiornamento: venerdì 25 febbraio 2022