Zoom-in

Inclusione sociale e lavorativa, online il Report 2020 sull'attuazione della Legge regionale 14/2015

E' online il Report 2020 sull'attuazione nel Distretto Città di Bologna della Legge Regionale 14/2015 per l'inserimento lavorativo e l'inclusione sociale delle persone fragili e vulnerabili.

Cos'è la Legge 14/2015

La Legge 14/2015 è lo strumento della Regione Emilia Romagna per promuovere l'inclusione lavorativa e sociale delle persone più fragili attraverso l'integrazione tra i servizi pubblici del lavoro, sociali e sanitari e l'introduzione di una nuova tipologia di tirocinio, finalizzato al rafforzamento dell'autonomia delle persone, alla loro riabilitazione e inclusione.

La Legge prevede che i servizi sociali, sanitari e del lavoro, lavorino insieme e in modo integrato, attraverso l'attivazione, in ciascun Distretto, di equipe multiprofessionali, che operano in stretta collaborazione con organizzazioni del terzo settore, imprese ed enti di formazione professionale per promuovere e attivare percorsi di inclusione lavorativa destinati alle persone più fragili.

Nel Distretto Città di Bologna l'equipe multiprofessionale ha sede presso lo Sportello Comunale per il Lavoro e vede la partecipazione degli operatori dell'Area welfare del Comune di Bologna, dell'Agenzia per il lavoro (Centro per l'impiego) e dei Servizi del Dipartimento di salute primaria dell'Ausl (Centro salute mentale e Servizio per le dipendenze).

I dati del Distretto Città di Bologna

L'attuazione dell'annualità 2020 della Legge regionale 14/2015 ha risentito degli effetti della grave situazione pandemica tuttora in essere.
A seguito delle disposizioni nazionali e regionali per il contenimento della pandemia, non è stato possibile fino al mese di giugno attivare nuovi percorsi di accesso, valutazione e attivazione di Programmi personalizzati per l'inclusione lavorativa e sociale.Durante il primo semestre del 2020 sono comunque proseguite regolarmente le attività di revisione, integrazione, variazione e monitoraggio dei Programmi personalizzati già in essere relativi all'annualità 2019.

Lo stesso arco temporale è stato utilizzato anche per approfondimenti normativi ed interpretativi sul Decreto Legge n.4 del 2019, che ha introdotto il Reddito di Cittadinanza, e per la definizione delle procedure utili per la sua attuazione.Nel secondo semestre 2020 sono riprese le attività di accesso ai percorsi di inclusione previsti dalla Legge 14/2015. A seguito delle diverse disposizioni di sicurezza e contenimento della pandemia, le attività di valutazione si sono svolte in modalità mista, tra colloqui in presenza e a distanza.

In questi sei mesi i tre servizi d'accesso (Servizi sociali di Comune e Asp, Servizi dell'Ausl e Centro per l'impiego) hanno valutato complessivamente, tramite la somministrazione dell'Indice di fragilità, 1763 cittadini.
Di questi 1099 non hanno superato la soglia di fragilità/vulnerabilità e sono stati pertanto orientati verso altre tipologie di percorsi di inserimento lavorativo. Dei restanti 664 cittadini profilati, 439 sono risultati beneficiari del Reddito di cittadinanza e saranno quindi chiamati a sottoscrivere il Patto per l'Inclusione Sociale (PaIS); per 131 sono invece stati attivati i percorsi di formazione e/o tirocinio inclusivo previsti dall'attuazione della Legge 14/2015, mentre per i rimanenti 94 il processo di valutazione o di definizione del Programma personalizzato risulta in corso.

Tutti i dati sui percorsi implementati sono disponibili nel Report sull'attuazione della Legge Regionale 14/2015 nel Distretto Città di Bologna - annualità 2020
Scarica il Report>>

Ultimo aggiornamento: martedì 09 febbraio 2021