Zoom-in

Sportello Lavoro, online il Report delle attività 2020

E' online il Report 2020 delle attività dello Sportello comunale per il lavoro. Le attività dello scorso anno dello Sportello Comunale per il Lavoro e dell'équipe multiprofessionale per l'applicazione della Legge Regionale n. 14/2015 sono state fortemente influenzate dall'emergenza sanitaria COVID 19.

Durante il 2020 lo Sportello Comunale per il Lavoro - che rappresenta lo strumento di intervento diretto dell'Amministrazione Comunale di Bologna nel campo delle politiche attive del lavoro – ha incontrato complessivamente 3011 persone, numero determinato dalla totalità dei contatti telefonici sommati agli accessi diretti durante i colloqui di orientamento individuali.

La quasi totalità degli utenti è costituita da persone in cerca di lavoro, tra cui l’80% disoccupati e il 16% inoccupati ovvero in cerca di prima occupazione; mentre il restante 4% si riferisce a occupati in cerca di un nuovo lavoro, in quanto, in molti casi, senza un contratto stabile.

Non cambiano, rispetto agli anni scorsi, gli equilibri di genere con una prevalenza dell’utenza maschile anche se si registra come nell’anno passato, la tendenza a una diminuzione del divario (53 a 47%). Il dato sull’età è costante rispetto agli anni precedenti. La più consistente resta la fascia dei giovani adulti, dai 25 ai 34 anni, che rappresenta il 32% dell’utenza; si nota inoltre una notevole diminuzione della fascia 45-54 (dal 24 al 16%) e un aumento di quella che comprende persone oltre i 55 anni (dal 7 all’11%).

Complessivamente gli under 35 lo scorso anno hanno rappresentato il 48% del totale.

L’incremento di utenza italiana rimane stabile con il 47% (3 punti in più rispetto all’anno precedente). Il dato sulle persone di origine straniera che provengono da paesi ex-tra UE è analogo al precedente anno (44%), diminuito il dato dei cittadini UE (9%).

Anche nell'anno 2020, lo Sportello Comunale per il Lavoro ha realizzato, tramite la procedura di pubblicazione dell’Avviso pubblico (P.G. numero 37633/2019), una serie di attività laboratoriali con i soggetti che ad esso hanno aderito su diversi temi relativi al mercato del lavoro e che hanno raccolto complessivamente 240 partecipanti.

Un notevole incremento, infine, si registra anche nei contatti ricevuti attraverso gli strumenti di comunicazione, in particolare la Pagina Facebook. Con i suoi oltre 13 mila follower (quasi 2mila in più rispetto allo scorso anno) la pagina rappresenta oggi il principale canale di contatto per moltissimi utenti, in particolare giovani, attraverso lo strumento della messaggistica diretta, ormai utilizzata quasi quanto la più tradizionale, ma sempre attuale, casella e-mail.

Scarica il Report>>

Ultimo aggiornamento: lunedì 01 febbraio 2021