Immagini

Zoom-in

Previsioni sul mercato del lavoro in Emilia-Romagna di Prometeia: ecco le stime per il 2020 e 2021

Ricerca Prometeia: previsioni sul numero di occupati e le stime sulla disoccupazione
Nonostante la leggera ripresa già osservata a maggio, il 2020 dovrebbe chiudersi con una contrazione delle unità di lavoro. Le stime previsionali sulle dinamiche del mercato del lavoro sono particolarmente complesse: la dinamica di quest’anno, infatti, è fortemente condizionata dall’azione dei provvedimenti adottati in risposta alla crisi (in particolare: ammortizzatori e sospensione del divieto di licenziamento).

Lo scenario previsionale di ottobre elaborato da Prometeia prevede per l’Emilia Romagna una riduzione nel corso del 2020 del numero di occupati attorno al 2,1% (corrispondente a circa 42 mila occupati in meno).

Per il 2020 i nuovi scenari stimano in Emilia-Romagna un aumento del numero di persone in cerca di occupazione attorno al 10% (corrispondenti a circa 12 mila persone in più in cerca di occupazione) che verranno in parte recuperate nel 2021 (+5,2%).

La disoccupazione e il relativo tasso percentuale riprenderebbe a calare nel 2022.

Costruzioni, Industria e Terziario i settori più in crisi 
Come riportato sul sito di Art-ER, a livello settoriale le Costruzioni dovrebbero registrare la contrazione più significativa (-18,0% rispetto il 2019) seguita dall’industria in senso stretto (-15%).  Per quanto riguarda il Terziario, invece, per effetto delle maggiori opportunità di proseguire le attività da remoto, la riduzione delle unità di lavoro nel 2020 dovrebbe attestarsi attorno al 8,6%.

Per approfondire, consultare gli Scenari previsionali in Emilia-Romagna: stime aggiornate per il 2020 e 2021 PIL, consumi, investimenti, commercio esteri, redditi e mercato del lavoro | Edizione di Ottobre 2020

 

Ultimo aggiornamento: martedì 03 novembre 2020