Zoom-in

Associazionismo e opportunità: strumenti di gestione, professionalità e prospettive

Lo Sportello Comunale per il Lavoro in collaborazione con il Centro Studi Nami propone un viaggio nel mondo del no profit per conoscere e approfondire le caratteristiche del mercato del lavoro e delle professioni : quattro incontri tematici gratuiti in modalità a distanza (su piattaforma "go to meeting") della durata di una ora e trenta ciascuno.  Inoltre per chi parteciperà a tutti e quattro gli incontri sarà possibile usufruire di un incontro di mentoring presso un'associazione culturale o sportiva affiliata all'AICS di Bologna.  Gli incontri sono rivolti a giovani da 18 a 30 anni.

Il progetto si svolge all'interno dell'avviso pubblico per proposte di collaborazione con l'amministrazione comunale sui temi: orientamento, mercato del lavoro e formazione professionale.

Ecco il calendario degli incontri:

• 9 novembre (ore 10.30 -12.00) - 1° Incontro: "Quale è lo stato del Terzo settore?" Una panoramica sul mondo del Terzo settore dal punto di vista sociale e normativo con uno specifico focus su Bologna e l'associazionismo.
  • 16 novembre (ore 10.30 -12.00) - 2° Incontro: "Profit o no profit, quali vantaggi?" I valori dell'associazionismo.
  • 3 dicembre (ore 10.30 -12.00) - 3° Incontro: "Quali professionalità?" Le principali figure professionali richieste all'interno dell'associazione e l'evoluzione delle professionalità.
  • 14 dicembre (ore 10.30 -12.00) - 4° Incontro: "Come creare una associazione?" Offerte formative per specializzarsi e sviluppare idonee competenze.

Gli incontri sono a numero chiuso e rivolti a un massimo di 15 persone; verranno attivati con un minimo di 5 partecipanti.

Per partecipare è necessario iscriversi compilando i form online:

Per informazioni:
email: centrostudinami@gmail.com, sportellolavoro@comune.bologna.it