Zoom-in

Al via il Festival della Cultura Tecnica 2020: tra sviluppo sostenibile e resilienza

Pubblicato il programma del Festival della Cultura Tecnica 2020 promosso dalla Città Metropolitana di Bologna che si svolgerà tra il 14 ottobre e il 19 dicembre: i temi principali affrontati quest’anno sono lo sviluppo sostenibile e la Resilienza visto come fattore chiave per il superamento della crisi provocata dal Covid-19.

La Fiera delle idee online

Studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado, degli enti del sistema IeFP e delle fondazioni ITS presenteranno in diretta web oltre 60 pillole di cultura tecnica con l'obiettivo di valorizzare le discipline STEAM, con un'attenzione particolare all'ottica di genere.

La Fiera delle Idee 2020 affronterà tutte le componenti chiave dell'istruzione secondaria tecnica e scientifica: per le dimostrazioni, esperimenti e simulazioni degli appuntamenti online, consulta il catalogo.

Sportello Lavoro al Festival: ecco i 3 laboratori organizzati in collaborazione con Gi Group, Synergie e Umana

Nell’ambito del Festival, lo Sportello Lavoro proporrà tre laboratori per aiutare le ragazze e i ragazzi a orientarsi nel mondo delle professioni tecniche e tecnologiche, delle competenze richieste dal mercato e per approfondire i processi di selezione del personale.

I laboratori sono organizzati in collaborazione con le Agenzie per il lavoro Gi Group, Umana e Synergie nell'ambito dell’Avviso pubblico per la formulazione di proposte di collaborazione con il Comune su orientamento, lavoro e formazione.

Di seguito, le date e i titoli dei laboratori:

- 24 novembre (ore 11-12:30): Gi Group "sostenibilità: uno storytelling aziendale”.

- 26 novembre (ore 11-12:30): Umana "professioni tecniche e soft skill: una miscela vincente”

- 1 dicembre (ore 11-12:30): Synergie "la tecnologia nel processo di selezione: video colloquio e nuovi canali di accesso al mondo del lavoro”.

Per maggiori informazioni consulta il programma del Festival della Cultura tecnica 2020

Ultimo aggiornamento: venerdì 16 ottobre 2020