Zoom-in

Aste pubbliche, nuove modalità per candidarsi

Da settembre, sono state introdotte nuove modalità per candidarsi alle cosiddette aste pubbliche: ora, infatti, le persone interessate dovranno autenticarsi nella piattaforma telematica tramite credenziali SPID di livello 2, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Cosa sono le aste

Le assunzioni negli Enti pubblici avvengono per concorso o selezione da una graduatoria e possono essere a tempo determinato e indeterminato. Per le categorie protette sono valide particolari procedure indicate nella legge 68/1999.

Per le sole figure professionali generiche, per le quali il titolo di studio richiesto è la scuola dell'obbligo, sono previste le cosiddette aste, effettuate dal Centro per l'Impiego competente per territorio in giorni prestabiliti e pubblicizzati con qualche settimana di anticipo.

Per  maggiori informazioni sulle aste pubbliche e consultare l’elenco delle aste aperte, controllare il sito dell’Agenzia regionale per il lavoro.

Ultimo aggiornamento: martedì 22 settembre 2020