Immagini

Zoom-in

Excelsior: 200mila assunzioni previste ad agosto. Incertezza per l'autunno

Sono dati in miglioramento quelli pubblicati dal Bollettino del Sistema Informativo realizzato da Unioncamere e Anpal: sono circa 200 mila le assunzioni previste dalle imprese nel mese di agosto.

Rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso si prospetta un calo delle entrate programmate pari a -17,7% ma, se confrontato con quanto osservato nel mese di luglio, si registra un netto miglioramento, visto che la caduta dei flussi nel mese appena trascorso ha raggiunto il valore di -38,6%.

Tra il turismo e i segnali di ripresa del settore costruzioni

Per il mese di agosto più del 20% delle figure professionali richieste appartengono al settore del turismo: tra i profili maggiormente richiesti emergono gli addetti nelle attività di ristorazione e gli addetti all'accoglienza e assistenza alla clientela.
Interessanti dati positivi provengono dal settore delle costruzioni sia rispetto il numero di imprese che intendono assumere sia nelle entrate programmate.
Le professioni più richieste in questo settore sono gli addetti alle rifiniture nelle costruzioni e quelli specializzati nel mantenimento delle strutture edili.

Assunzioni in autunno: prevale ancora l'incertezza

Scenario ancora tutto da definire per la stagione autunnale: sono infatti circa 798mila al momento le assunzioni programmate dalle imprese considerando l'intero trimestre agosto-ottobre.
A pesare anche l'impatto nella gestione operativa aziendale dei possibili problemi di liquidità, messi in conto da quasi 6 imprese su 10 nei prossimi sei mesi.

Per maggiori informazioni consultare il bollettino di agosto 2020, il comunicato stampa e il portale di Excelsior.

 

Ultimo aggiornamento: martedì 04 agosto 2020