Zoom-in

Formazione, aperte le iscrizioni ai corsi ITS per conseguire il diploma di Tecnico Superiore

Sono state da poco approvate dalla Giunta regionale le proposte formative delle Fondazioni ITS dell’Emilia-Romagna per il biennio 2020-2022.

Si tratta nello specifico di 27 percorsi biennali ad alta spendibilità per il conseguimento del diploma di tecnico superiore.

I giovani interessati avranno la possibilità di diventare tecnici per la gestione di impianti energetici, per l’edilizia sostenibile e per il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali. Ma anche futuri addetti per dispositivi diagnostici, terapeutici e riabilitativi nonché per le produzioni agrarie, agroalimentari e agroindustriali.

Infine, sono previsti percorsi formativi per diventare tecnici per lo sviluppo di sistemi software, per l’internazionalizzazione delle imprese, per l’automazione e i sistemi meccatronici, per l’infomobilità e le infrastrutture logistiche per la mobilità delle persone e delle merci, nonché per il settore tessile, abbigliamento e moda.

ITS: percorsi formativi innovativi e altamente spendibili
L’efficacia occupazionale di questi percorsi formativi è testimoniata dai numeri del monitoraggio 2020 dell’Istituto nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa: l’83% dei diplomati delle Fondazioni ITS dell’Emilia-Romagna trova un’occupazione a 12 mesi dal diploma, nel 91% dei casi coerente col percorso formativo svolto.

Consulta il sito della Regione Emilia Romagna per conoscere i corsi ITS 2020/2022

Ultimo aggiornamento: mercoledì 22 luglio 2020