Immagini

Zoom-in

Pane e Internet: da giugno due corsi online di alfabetizzazione informatica

Dal mese di giugno, le iniziative del progetto di alfabetizzazione informatica Pane e Internet, realizzato nell’ambito delle attività di ADER, Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna, proseguono online, con l’organizzazione di nuove edizioni dei corsi gratuiti di primo e secondo livello per fornire i rudimenti e le nozioni utili per navigare in rete, e fruire dei servizi online, utilizzando lo smartphone e il personal computer.

Il corso di alfabetizzazione online di 1° livello introduce all’uso dello smartphone. Per partecipare, basta avere uno smartphone con whatsApp e la connessione a internet. Dopo un primo modulo introduttivo via whatsApp, i partecipanti riceveranno assistenza per accedere alle successive videolezioni, dedicate all’uso della posta elettronica, con approfondimenti sulla gestione dello spam, il riconoscimento delle truffe e la tutela della privacy. Il programma prevede quindi un modulo sulla navigazione e la ricerca di informazioni e contenuti digitali, evitando le fake news, e un ulteriore affondo sulla gestione dello smartphone e delle applicazioni.

Il corso di alfabetizzazione online di 2° livello, dedicato all’uso del personal computer, è rivolto a chi vuole acquisire maggiore autonomia ed è già dotato di una propria casella di posta elettronica e di un computer con connessione, microfono e webcam. Tra gli argomenti che saranno trattati, i sistemi di videochat, i social network, l’uso di browser e motori di ricerca e i programmi di videoscrittura.

Per partecipare ai corsi è necessario compilare una scheda di iscrizione online. Gli iscritti saranno quindi contattati dalla segreteria organizzativa che fornirà loro tutte le indicazioni relative all’avvio delle lezioni, con date, orari e nominativo del docente.

Maggiori informazioni sul sito Pane e Internet

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 20 maggio 2020