Zoom-in

Scuola, pubblicati i bandi di concorso per insegnanti

Sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale i bandi di concorso per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria e nella secondaria di I e II grado. Pubblicato anche il bando per la procedura straordinaria per l’abilitazione all’insegnamento nella secondaria di I e II grado, rivolto agli insegnanti precari con almeno tre anni di servizio. I posti in totale sono 61.863.

Il concorso per il personale docente della scuola dell’infanzia e primaria prevede 12.863 posti. Le domande di partecipazione potranno essere inoltrate dalle ore 09.00 del 15 giugno fino alle ore 23.59 del 31 luglio. Per partecipare è necessario essere in possesso di Laurea in scienze della formazione primaria, oppure di diploma magistrale con valore di abilitazione conseguito entro l'anno scolastico 2001/2002.
Consulta il testo del bando

Il concorso ordinario per il personale docente della scuola secondaria di I e II grado prevede 25.000 posti, tra posti ordinari e posti per insegnanti di sostegno. Le domande potranno essere inoltrate dalle ore 9.00 del 15 giugno fino alle ore 23.59 del 31 luglio. Per partecipare è necessario essere in possesso di abilitazione specifica sulla classe di concorso oppure di laurea magistrale o a ciclo unico e 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. La laurea triennale non è requisito d'accesso.
Consulta il testo del bando

La procedura straordinaria per l’immissione in ruolo di personale docente della scuola secondaria di I e II grado prevede 24.000 posti. I termini per le istanze di partecipazione andranno dalle ore 9.00 del 28 maggio fino alle ore 23.59 del 3 luglio. Per partecipare è necessario essere in possesso di tre annualità di servizio nelle scuole secondarie statali anche non consecutive svolte tra l’anno scolastico 2008/09 e l’anno scolastico 2019/20 su posto comune o di sostegno.
Consulta il testo del bando

Tutte le informazioni sulle modalità di candidatura verranno pubblicate sul sito del Miur

Ultimo aggiornamento: martedì 05 maggio 2020