Immagini

Zoom-in

Lavoro stagionale in agricoltura, ecco come candidarsi

L'agricoltura ha bisogno di personale con urgenza in tutta Italia. Nella nostra Regione si stima che il fabbisogno di personale si aggiri intorno alle 40.000 unità. Per superare le difficoltà a reperire i lavoratori date dalle misure restrittive legate al coronavirus che hanno bloccato le frontiere e la mobilità degli stagionali, rendendo difficile mandare avanti i lavori nei campi e negli allevamenti e garantire i rifornimenti alimentari necessari, in tanti si sono mobilitati per favorire l'incontro tra la domanda e l'offerta di lavoro. Ma attenzione, la ricerca di manodopera agricola, ai tempi del coronavirus, ha cambiato volto e si svolge soprattutto in rete.

Ecco come fare per candidarsi

AGENZIA REGIONALE DEL LAVORO : PIATTAFORMA “LAVORO PER TE”
Le imprese che necessitano di manodopera possono pubblicare le proprie offerte sul portale “Lavoro per te” o fare una richiesta di personale ai Centri per l'impiego, che provvederanno a pubblicare nelle proprie bacheche gli annunci di lavoro.
Chi è interessato potrà candidarsi alle offerte pubblicate. E' necessario possedere un account al portale o registrarsi compilando tutti i dati richiesti
Quando si individua un'offerta per la quale si è interessati a candidarsi, si può inviare un curriculum all’indirizzo indicato nell'offerta di lavoro, che potrà essere il Centro Impiego, l'Associazione di categoria di riferimento dell'azienda richiedente o quello dell'azienda stessa che ha presentato l'offerta.
Sarà possibile visualizzare le offerte anche scaricando l'app Lavoro per te da Play Store (per Android) o App Store (per Ios).
Accedi al portale, consulta le offerte e invia la tua candidatura

CONFAGRICOLTURA
Confagricoltura si è attivata per fare incontrare domanda e offerta di lavoro attraverso AgriJob, la piattaforma che facilita l'incontro tra aziende agricole e lavoratori.
Si tratta di un servizio di intermediazione, riconosciuto dal Ministero del Lavoro, che permette a chi cerca occupazione di essere messo in contatto direttamente con le aziende della propria provincia, e alle imprese di intercettare velocemente i candidati.
Il funzionamento è semplice: il lavoratore compila il modulo indicando la provincia di interesse; la sua candidatura viene smistata automaticamente alla sede territoriale di Confagricoltura, che la prende in carico e la segnala all'azienda che cerca manodopera.
Anche le imprese possono usare la piattaforma, pubblicando le offerte di lavoro, per essere così intercettate dai candidati del proprio territorio.
Accedi accedi alla piattaforma, consulta le offerte e invia la tua candidatura

COLDIRETTI
Anche Coldiretti ha messo a disposizione “Jobincountry”, la Piattaforma di intermediazione di manodopera, autorizzata dal Ministero del Lavoro, che offre a imprese e lavoratori un luogo di incontro per combattere le difficoltà occupazionali, garantire le forniture alimentare e stabilizzare i prezzi.
E' possibile registrarsi ed inserire il proprio cv con relativa disponibilità ad una nuova occupazione; inoltre si può inviare una manifestazione di interesse rispetto ad una o più offerte di lavoro pubblicate dalle imprese.
Accedi accedi alla piattaforma, consulta le offerte e invia la tua candidatura

AGENZIE PER IL LAVORO
Molte agenzie per il lavoro sono organizzate per divisioni/aree specialistiche per rispondere in maniera specifica alle esigenze dei diversi settori produttivi (agricoltura, horeca,ICT, etc). Le agenzie seguono le richieste del personale stagionale e non solo: dal personale che si dovrà dedicare alla raccolta, a carrellisti, addetti alla cernita, agronomi, fino ad amministrativi e commerciali.
Per rivolgersi alle agenzie e rispondere alle offerte di lavoro, consulta il nostro elenco aggiornato per il territorio di Bologna e provincia.

 

Ultimo aggiornamento: lunedì 20 aprile 2020