Zoom-in

Agenzie per il Lavoro: come si stanno organizzando?

Anche le Agenzie per il lavoro hanno organizzato la loro attività in osservazione alle disposizioni governative dovute alla situazione emergenziale, prolungata e inattesa nella quale ci troviamo.

Lo Sportello Comunale per il Lavoro ha contattato le filiali di Bologna per comprendere le modalità di funzionamento e confrontarsi sui profili trattati maggiormente in questo periodo molto particolare anche per il mercato del lavoro. Vi riportiamo una breve sintesi.

AGENZIE PER IL LAVORO DI BOLOGNA E PROVINCIA LAVORANO DA REMOTO: SEDI CHIUSE AL PUBBLICO

Tutte le filiali di Bologna e provincia fino al 13 aprile (o fino a successive disposizioni governative) restano operative e continuano a lavorare a distanza: sono attivi e presidiati, quindi, tutti i recapiti telefonici e i contatti e-mail con gli orari consueti. Per tutelare la salute dei dipendenti e di tutti coloro che si recano in questi uffici, tutte le sedi rimangono chiuse al pubblico ad accesso diretto.

I dipendenti delle diverse filiali continuano a controllare quotidianamente i curriculum inviati dagli utenti e, qualora il profilo della persona fosse in linea con la richiesta dell'azienda-cliente, contattano.

MERCATO DEL LAVORO E RICERCHE DI PERSONALE ATTIVE E PERMESSE

Il mercato del lavoro ha risentito ovviamente di questa situazione di crisi e, come ormai tutti sappiamo, poche sono le attività aperte e i lavoratori autorizzati a svolgere le proprie mansioni.

Le ricerche di personale attive che alcune filiali ci segnalano in questo momento riguardano, ad esempio, i seguenti profili: addetti alle pulizie, personale della grande distribuzione organizzata (addetti vendita, cassa) e tutto ciò che concerne il rifornimento dei supermercati (alcune agenzie confermano che diverse loro aziende-clienti ricercano addetti al magazzino provvisti di attestato per la conduzione del carrello elevatore "patentino per il muletto").

Non mancano, ovviamente, richieste di profili legati all'ambito sanitario e bio-medicale.

CONSIGLI UTILI: REGISTRAZIONI SUI PORTALI DELLE AGENZIE E CV AGGIORNATO

Qualora si decidesse di cercare lavoro in questo momento, il consiglio è di registrarsi prima nei loro portali inserendo il proprio curriculum aggiornato.

Consulta il nostro elenco aggiornato e i contatti delle agenzie per il lavoro di Bologna e provincia.

VIDEO-COLLOQUIO: COME PREPARARSI

Le Agenzie per il Lavoro segnalano che, nel caso fossero attive alcune offerte di lavoro nei settori sopra indicati, le modalità di colloquio privilegiate in questo momento sono: semplice chiamata al cellulare, videochiamata su whatsapp e skype.

Utile quindi, nel caso se ne fosse sprovvisti, installare queste applicazioni nel cellulare o nel pc.

Per quanto riguarda i video-colloqui, è consigliabile seguire semplici accorgimenti quali: adottare un corretto modo di porsi, curare l'abbigliamento, tenere un tono professionale e il controllo dell'ambiente in cui si farà la video intervista (per un vademecum completo su come affrontare al meglio i video-colloqui consigliamo di consultare i siti delle singole agenzie).

CORSI DI FORMAZIONE GRATUITI ONLINE

Diverse agenzie per il lavoro e società di formazione hanno già avviato o stanno implementando soluzioni di erogazione alternative che possano essere utili a tutti coloro che vogliono continuare a formarsi.

Per quanto riguarda corsi di formazione gratuiti organizzati a distanza dalle Agenzie, vi consigliamo di tenere monitorata la nostra pagina Facebook, che viene quotidianamente aggiornata e i siti o le pagine Facebook delle singole agenzie. Segnaliamo, ad esempio, l'offerta formativa di ADHR Formazione che ha calendarizzato corsi gratuiti on-line tra aprile e maggio e Gi Group che propone interessanti webinar (sulle opportunità nel settore della meccanica e un approfondimento sulla piattaforma Linkedin).

SPORTELLO COMUNALE PER IL LAVORO: SERVIZI OFFERTI

Per consulenze orientative sui temi lavoro e formazione, per ricevere assistenza nella compilazione o nell'aggiornamento del proprio curriculum, ricordiamo che la nostra sede è attualmente chiusa al pubblico, ma il servizio continua a rimanere attivo.

Leggi come contattare lo Sportello Comunale per il Lavoro.

Ultimo aggiornamento: giovedì 02 aprile 2020