Zoom-in

Sospensione dei tirocini per l’emergenza sanitaria: le disposizioni della Regione

A fronte dell'emergenza coronavirus tutte le attività formative sono state sospese sul territorio nazionale. Tra queste attività rientrano anche i tirocini, che si fermano in tutta l'Emilia-Romagna (per il momento fino al 3 aprile).

La sospensione coinvolge anche i tirocini finalizzati all'inclusione sociale (Legge Regionale 14/15 e altri tirocini attivati dai servizi pubblici).
E' previsto che, se ci sono le condizioni, le aziende ospitanti  possano attivare, attraverso l'utilizzo delle tecnologie telematiche, modalità di svolgimento dei tirocini alternative alla presenza in azienda. L'attivazione di modalità "smart" per la continuità dei tirocini deve necessariamente essere condivisa da tutti i soggetti coinvolti: soggetto promotore, soggetto ospitante e tirocinante.

Per i tirocini extracurricolari che verranno sospesi, il periodo di sospensione non sarà conteggiato nel monte ore complessivo e sarà responsabilità dei soggetti ospitanti richiedere le necessarie proroghe.

Tutte le informazioni a questo link>>

La Regione ha inoltre stanziato 7 milioni di euro per assicurare un sostegno economico a coloro che hanno dovuto interrompere i tirocini, a partire dalle persone con disabilità e alle categorie svantaggiate, e che vada a coprire il mancato compenso mensile (qui tutte le informazioni). Appena saranno note le modalità per ottenere il sostegno verranno pubblicate su questo sito.

Ultimo aggiornamento: martedì 31 marzo 2020