Immagini

Zoom-in

L'inclusione lavorativa delle persone con disabilità, online il report

In occasione del 3 dicembre, Giornata Internazionale delle Persone con disabilità, la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro ha presentato il rapporto "L'inclusione lavorativa delle persone con disabilità in Italia".
Il dossier è stato elaborato in base ai dati resi per la prima volta disponibili dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali relativi al PID (Prospetto Informativo Disabili), una dichiarazione che i datori di lavoro pubblici e privati con più di 14 dipendenti sono tenuti a trasmettere, per comunicare la propria situazione occupazionale rispetto alle assunzioni di persone con disabilità.

Nel 2018 erano quasi 360mila i lavoratori disabili nel nostro Paese, pari solamente al 35,8% del totale delle persone disabili in età da lavoro. Un universo composto prevalentemente da uomini (58,7%) e con un'età media avanzata. Infatti ben il 53,7% degli occupati ha superato i 50 anni e il 14,3% ne ha più di 60.
Il lavoro a tempo inderminato interessa il 93,7% di questa platea, sebbene tra i giovani l'incidenza delle forme di lavoro temporaneo stia crescendo significativamente. Molto alta anche l'incidenza del part-time, pari al 34,3% del totale.
Dall'indagine emerge anche un'elevata articolazione dei profili professionali: il 36,2% dei lavoratori con disabilità ricopre un ruolo impiegatizio, il 19,8% svolge una professione intellettuale o dirigenziale.

Scarica il report>>

 

Ultimo aggiornamento: giovedì 05 dicembre 2019