Immagini

Zoom-in

Formazione per il lavoro: tante nuove proposte finanziate dalla Regione

La Regione Emilia Romagna ha rinnovato l'offerta formativa e nei prossimi mesi partiranno molti corsi di formazione.

Le principali novità possono essere raggruppate in tre tipologie di proposte formative. Vi proponiamo la nostra sintesi, ricordando che lo Sportello Comunale per il Lavoro è a disposizione per orientare le persone ad effettuare una scelta consapevole e in linea con i propri obiettivi professionali.

ITS

Gli Istituti tecnici superiori (ITS) sono le nuove scuole di tecnologia dell’Emilia-Romagna, formano tecnici altamente specializzati, richiesti dalle imprese dei settori strategici dell’economia regionale.

Gli ITS sono Fondazioni costituite da scuole, enti di formazione, università e imprese che collaborano alla progettazione e realizzazione dei percorsi formativi.

I percorsi hanno l'obiettivo di formare Tecnici superiori, profili ad alta specializzazione (ad esempio nel settore dell'automazione, del turismo, del marketing digitale) in grado di inserirsi nei settori strategici del sistema economico-produttivo dell’Emilia-Romagna, portando nelle imprese competenze altamente specialistiche e capacità d'innovazione.

Sono alternativi all'università, ma ad essa collegati, durano 2 anni (1.800/2.000 ore). Per partecipare è richiesta una piccola quota d'iscrizione. Durante il percorso sono previsti periodi di tirocinio, a volte anche all'estero e i docenti sono, prevalentemente professionisti provenienti dal mondo del lavoro.

Per iscriversi è necessario possedere un diploma, in ogni corso è prevista la partecipazione di un numero minimo di 20 studenti. E' prevista, per accedere, una selezione.

A conclusione del percorso, a seguito di una verifica finale, si consegue il diploma di Tecnico superiore valido a livello nazionale, con l’indicazione dell’area tecnologica e della figura nazionale di riferimento, che consente l’accesso ai concorsi pubblici e alle università con il riconoscimento di crediti formativi universitari.

Qui trovate l'elenco completo e le schede descrittive.

IFTS (Istruzione e formazione tecnica superiore)

I percorsi, completamente gratuiti, hanno una durata complessiva di 800/1000 ore.

Formano tecnici specializzati capaci di presidiare e gestire i processi organizzativi e produttivi di impresa anche connessi alle innovazioni tecnologiche e all’internazionalizzazione dei mercati.

Sono rivolti a giovani e adulti che intendono qualificarsi per entrare o reinserirsi nel mercato del lavoro. Per accedere ai percorsi IFTS occorre, di norma, superare una selezione ed essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore oppure avere maturato competenze coerenti con la figura IFTS nell’ambito di altri percorsi formativi o di esperienze lavorative.

E' previsto in tutti i percorsi un periodo di stage in azienda e, dopo il superamento di una prova finale, si ottiene il titolo di Tecnico Superiore.

Alcuni esempi dei percorsi attivati a Bologna e dintorni: Tecnico di produzione multimediale, Tecnico per la progettazione e programmazione di sistemi per l'automazione industriale.

Al link trovate l'elenco completo dei percorsi.

CINEMA, AUDIOVISIVO e SPETTACOLO DAL VIVO

Si tratta di un’offerta di opportunità per formare le figure altamente specializzate più richieste dai settori del cinema e dello spettacolo dal vivo. Con questi percorsi la Regione intende sostenere la produzione culturale e la creatività, costruendo un'offerta formativa che ha l'obiettivo di favorire lo sviluppo di competenze per l’industria cinematografica e audiovisiva e per il sistema dello spettacolo dal vivo.

Per essere un potente motore dell’economia la cultura ha bisogno infatti di un’infrastruttura educativa che ne interpreti al meglio le esigenze, sostenendo talenti, attitudini e aspirazioni delle persone.

Alla pagina dedicata, sul portale Formazione e Lavoro della Regione Emilia Romagna trovate le sezioni con i corsi disponibili.

 

Ultimo aggiornamento: giovedì 12 settembre 2019