Zoom-in

Servizio Civile Universale 2019

E' aperto il bando di Servizio Civile Universale 2019.

Il servizio civile diventa universale e punta ad accogliere le richieste di partecipazione da parte dei giovani che, per scelta volontaria, intendono fare un’esperienza di grande valore formativo e civile, in grado anche di dare loro competenze utili per l’immissione nel mondo del lavoro.

A livello nazionale sono 39.646 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile. Sono 130 i progetti per l'estero e vedranno impegnati 951 operatori volontari.

La novità di questo bando è che si può presentare domanda solo online (DOL) e tramite SPID. SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Qui le informazioni generali su come attivarla.

Da Luglio anche il Comune di Bologna rilascia gratuitamente ai cittadini un'identità digitale SPID dalla propria società in-house Lepida ScpA. In questa sezione di Iperbole, il sito del Comune di Bologna, alcune informazioni e istruzioni utili.

Sulla pagina dedicata del Ministero si possono trovare il bando e tutti gli allegati utili per presentare la domanda, mentre rimandiamo al sito di Copresc (coordinamentoprovinciale degli enti di Servizio Civile) per la consultazione di tutti i progetti disponbili nel territorio di BOLOGNA e per le schede sintetiche dei progetti.

In queste due giornate anche gli uffici di Copresc saranno aperto per fornire agli interessati tutte le informazioni utili alla presentazione della domanda e alla conoscenza dei progetti disponibili. In particolare il giorno 18/09 sono previsti dei punti informativi con la presenza degli enti che ospiteranno i volontari.

La scadenza per la presentazione delle domande è sta prorogata dal 10 al 17 ottobre (ore 14).

Ultimo aggiornamento: giovedì 10 ottobre 2019