Immagini

Zoom-in

Formazione breve: corsi gratuiti di lingue, informatica e competenze trasversali per il lavoro

Proseguono i finanziamenti provenienti dalla Regione Emilia-Romagna (con risorse del Fondo sociale europeo) per l'offerta formativa di percorsi brevi (8, 16, 32 ore) rivolti a persone in cerca di occupazione.

Nello specifico, i corsi si pongono l'obiettivo di sostenere le persone nell'acquisizione di competenze informatiche, linguistiche e delle competenze utili  per stare all'interno delle organizzazioni di lavoro (competenze trasversali).

Nei cataloghi dei due progetti, i cui enti capofila sono Futura (insieme a FORMart, IAL, I.F.O.A., FONDAZIONE ALDINI VALERIANI e OFICINA) e Aeca (insieme a Cescot, Conform, Ecipar e Irecoop) si possono trovare corsi di Lingu e Office ( a vari livelli e sui diversi programmi), Public speaking e tanto altro. Una volta comunicato il proprio interesse, si viene contattati dagli enti coinvolti e viene proposto il primo corso in partenza.

Per ciascun territorio provinciale, le iniziative vengono realizzate in diverse sedi e sono replicabili in più edizioni in relazione a quanto effettivamente necessario per rispondere alle esigenze delle persone.


A chi sono rivolti i corsi brevi?
Sono rivolte a persone non occupate che hanno assolto l'obbligo di istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione.

Per maggiori informazioni è utile consultare il sito della Regione Emilia Romagna:

Per candidarsi, questi i link per la provincia di Bologna:

http://www.cfp-futura.it/CorsiBreviperDisoccupati.aspx
https://lavoriamo.it/competenze

 

Ultimo aggiornamento: giovedì 04 luglio 2019