Zoom-in

L'Emilia Romagna ha una nuova legge sui tirocini

Il 1° luglio è entrata in vigore la nuova Legge sui tirocini della Regione Emilia Romagna.

Novità

La legge prevede una durata massima di 6 mesi per tutti i tirocini: fanno eccezione i tirocini rivolti a persone in condizioni di svantaggio la cui durata massima è sempre di 12 mesi che sale fino a 24 mesi nel caso di persone con disabilità.
L'indennità minima viene confermata in 450 euro mensili per tutti i tirocinanti.
Viene poi precisato il divieto di sostituire con i tirocinanti il personale in malattia, maternità, ferie o in sciopero, e i lavoratori in momenti di maggiori esigenze.
Per tutelare e qualificare il percorso dei tirocinanti viene introdotto un limite al numero di tirocinanti che possono essere seguiti contemporaneamente sia dal tutore del soggetto promotore del tirocinio sia da quello individuato dal soggetto ospitante.

La nuova legge prevede inoltre che la Giunta regionale, in stretta integrazione con l'Ispettorato del Lavoro, programmi l'attività di controllo e riceva tempestiva informazione sugli accertamenti ispettivi realizzati.
Rispetto alla legge precedente viene eliminata la sanzione pecuniaria per violazione dell'obbligo di invio di progetto formativo e convenzione prima dell’avvio del tirocinio perché ora il tirocinio non può partire senza la necessaria documentazione.
Infine, viene introdotto un questionario di valutazione del percorso da parte del tirocinante.

Maggiori informazioni sul sito Regione Emilia Romagna

Il testo della nuova Legge