Zoom-in

Numeri, persone, servizi. Online il Report 2018 delle attività dello Sportello Lavoro

Più di 4300 contatti, con una media di 360 accessi al mese. Sono questi in estrema sintesi i dati 2018 dello Sportello Lavoro del Comune di Bologna pubblicati nel Report annuale delle attività.

Durante lo scorso anno lo Sportello - che rappresenta lo strumento di intervento diretto dell'Amministrazione Comunale di Bologna nel campo delle politiche attive del lavoro – ha incontrato complessivamente 4319 persone, di cui 3322 nelle due giornate di accesso libero (lunedì e mercoledì dalle 9 alle 12) e oltre mille su appuntamento.

La quasi totalità degli utenti è costituita da persone in cerca di lavoro, tra cui il 93%  disoccupati (4016 persone) e il 6% inoccupati ovvero in cerca di prima occupazione (259 persone); mentre i restanti 1% (44 persone) sono invece occupati in cerca di un nuovo lavoro, in quanto, in molti casi, senza un contratto stabile.

Non cambiano, rispetto agli anni scorsi, gli equilibri di genere, con anche un leggero aumento dell’utenza maschile rispetto a quella femminile (61 a 39%). Il dato sull’età è costante rispetto agli anni precedenti. La più consistente resta la fascia dei giovani adulti, dai 25 ai 34 anni, che rappresenta il 30% dell’utenza;  si nota inoltre  un aumento di quattro punti della fascia 35-44 anni.
Complessivamente gli under 35 lo scorso anno hanno rappresentato il 48% del totale.

Costante anche nel 2018 è la presenza di utenti di origine straniera, che lo scorso anno hanno rappresentato complessivamente il 77% dell’utenza, con un aumento del 5% rispetto all’anno precedente.

Complessivamente gli utenti che si presentano allo Sportello Comunale per il Lavoro, usufruiscono dei servizi con una frequente regolarità presentandosi anche due volte a settimana nelle giornate di accoglienza per richiedere, in particolare, un supporto nella ricerca di offerte di lavoro.

Un notevole incremento, infine, si registra anche nei contatti ricevuti attraverso gli strumenti di comunicazione, in particolare la Pagina Facebook. Con i suoi oltre 9mila follower (più 2mila rispetto allo scorso anno) la pagina rappresenta oggi il principale canale di contatto per moltissimi utenti, in particolare giovani, attraverso lo strumento della messaggistica diretta, ormai utilizzata quasi quanto la più tradizionale, ma sempre attuale, casella e-mail.

Scarica il Report>>

Ultimo aggiornamento: giovedì 21 febbraio 2019