Immagini

Zoom-in

Al via il concorso Pubblico per Vigili del fuoco

Sono state indette due procedure speciali di reclutamento per la copertura di posti nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco, rivolte a volontari con almeno tre anni di servizio.

Una delle due è riservata al personale volontario di cui all’articolo 6, comma 1, del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139 che, alla data del 1° gennaio 2018, risulti iscritto nell’apposito elenco istituito per le necessità delle strutture centrali e periferiche del Corpo medesimo da almeno 3 anni.
L’altra procedura riguarda la qualifica di vigile del fuoco da destinare alle unità cinofile, riservata al personale volontario utilizzato nella sezione cinofila del predetto Corpo, che alla data del 1° gennaio 2018, risulti iscritto da almeno 3 anni negli appositi elenchi, di cui all’articolo 6 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139.

Per entrambe le procedure si richiede di aver prestato, alla data del 1° gennaio 2018, in qualità di volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, non meno di 120 giorni di servizio. Per il personale volontario con età ricompresa tra i 40 anni compiuti e i 45 anni compiuti, il requisito relativo ai giorni di servizio è elevato a 250 giorni, ad eccezione del personale volontario femminile per cui lo stesso requisito è elevato a 150 giorni; tale personale volontario, di sesso sia maschile che femminile, deve avere altresì effettuato complessivamente non meno di un richiamo di 14 giorni nell’ultimo quadriennio.

Per il personale con età superiore a 46 anni compiuti, il requisito relativo ai giorni di servizio è elevato a 400 giorni, ad eccezione del personale volontario femminile per cui lo stesso requisito è elevato a 200 giorni; tale personale volontario, di sesso sia maschile che femminile, deve avere altresì effettuato complessivamente non meno di due richiami di 14 giorni nell’ultimo quadriennio.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Per l’ammissione al concorso sono richiesti i seguenti requisiti:
iscrizione nell’elenco di cui all’articolo 6, comma 1, del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139 da almeno 3 anni alla data del 1° gennaio 2018;

  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti politici;
  • possesso dei requisiti psico-fisici ed attitudinali;
  • possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo;
  • possesso delle qualità morali e di condotta.

La domanda di partecipazione alla procedura selettiva deve essere compilata utilizzando la procedura informatica disponibile sul sito del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile all’indirizzo seguendo le istruzioni specificate, entro il 20 dicembre 2018.

 

Ultimo aggiornamento: venerdì 14 dicembre 2018