Immagini

Zoom-in

Rete Attiva per il lavoro: si amplia il numero di Agenzie per il lavoro aderenti

Per migliorare la qualità e l’estensione sul territorio dei servizi per il lavoro e rispondere con efficacia alle esigenze dei cittadini e del sistema economico-produttivo, la Regione Emilia-Romagna ha ampliato il numero di soggetti che possono offrire interventi di politica attiva del lavoro a persone e imprese. La Rete Attiva per il Lavoro, coordinata dall’Agenzia Regionale per il Lavoro dell’Emilia-Romagna, è costituita dai servizi pubblici e dai soggetti privati accreditati che offrono percorsi di ricerca attiva del lavoro.

Se si è disoccupati e non si è percettori di prestazioni di sostegno al reddito, dal 15 marzo 2018 si può scegliere se usufruire dei servizi di politica attiva offerti dal Centro per l’Impiego presso il quale si è effettuata l’iscrizione oppure di quelli offerti da uno dei soggetti privati accreditati.

I servizi offerti dai soggetti privati accreditati sono:

  • Servizio di orientamento
  • Servizio di incontro domanda/offerta di lavoro o consulenza per l’avvio di impresa
  • Supporto nella ricerca di opportunità lavorative
  • Servizio di formalizzazione/certificazione delle competenze


All’atto della sottoscrizione del Patto di Servizio Personalizzato presso il Centro per l’Impiego si dovrà comunicare all’operatore se si intende ricorrere ad uno dei soggetti privati accreditati, indicando quale si è scelto e fissando, sempre con il supporto dell’operatore del Centro per l’Impiego, il primo appuntamento presso una delle sedi accreditate per l’attivazione dei servizi concordati.

Sulla pagina dell' Agenzia Regionale per il lavoro potete trovare la lista delle agenzie per il lavoro che hanno aderito alla rete attiva.

 

Ultimo aggiornamento: lunedì 03 dicembre 2018