Immagini

Zoom-in

Aperte le candidature per il Jpo Pragramme: formazione e lavoro all'ONU per i giovani

Sono aperte le candidature per il JPO Programme: l'iniziativa di cooperazione tecnica sponsorizzata dal Governo Italiano e pensata dal Dipartimento di Economia e Affari Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA).

Il programma permette ai cittadini italiani in possesso di Laurea Magistrale, con una conoscenza eccellente dell’inglese e dell’italiano, fino ai 30 anni (33 se laureati in medicina e chirurgia), di fare un’esperienza lavorativa in un’organizzazione internazionale per due anni.

Lo scopo del progetto è: da un lato aiutare le organizzazioni internazionali nel portare avanti le loro attività con l’aiuto di giovani qualificati, dall’altro permette ai giovani di fare un’esperienza che potrebbe aprire loro le porte di un futuro lavorativo nelle organizzazioni internazionali.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

I requisiti per partecipare al bando, con scadenza il 14 Dicembre 2018 alle ore 15, sono:
-essere nati il primo Gennaio 1988 o dopo (il primo Gennaio 1985 per i laureati in medicina)
-essere in possesso di nazionalità italiana
-essere fluenti in inglese e italiano
-essere in possesso di Laurea Magistrale a ciclo unico o specialistica

Verranno considerati requisiti aggiuntivi: la conoscenza di un’altra lingua dell’Unione Europea o di un lingua parlata nei paesi in via di Sviluppo, il possesso di qualifiche accademiche aggiuntive o la partecipazione a corsi di formazione, esperienza lavorativa di almeno un anno, competenze in orientamento del cliente, lavoro in team, comunicazione, responsabilità, capacità di pianificazione e organizzazione.

I candidati dovranno,inoltre, avere competenze in: affari politici, mantenimento e costruzione della pace, affari umanitari e rifugiati, sviluppo internazionale, diritti umani, sviluppo agricolo e sicurezza alimentare.

Le domande di partecipazione al JPO Programme potranno essere inviate solo attraverso l’Applicazione Web Online(OWA) dell’Ufficio UN/DESA a Roma.
Prima di iniziare a compilare la domanda, leggere tutti i documenti e, in particolare, i requisiti di partecipazione.

 

Ultimo aggiornamento: giovedì 15 novembre 2018