Immagini

Zoom-in

Al via Yes I start Up: il progetto per l’avvio di impresa in aiuto dei Neet

Vengono chiamati, con un acronimo inglese, Neet (Not in Education, Employment or Training). Nel nostro Paese sono oltre due milioni i giovani tra i 15 e i 29 anni che non sono iscritti a scuola né all'università, che non lavorano e che nemmeno seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale.

Per contrastare questo fenomeno è stato avviato il nuovo progetto "Yes I Start Up", formazione per l'avvio di impresa, finanziato nell'ambito di Garanzia Giovani.

Il progetto, realizzato dall'Ente Nazionale Microcredito a seguito di un accordo con Anpal, punta sulla formazione ed è finalizzato a individuare, coinvolgere e formare i Neet per supportarli a realizzare la loro idea imprenditoriale attraverso lo sviluppo di un piano di impresa. Lo scopo è consentire, al termine del percorso formativo, l'accesso al finanziamento del fondo rotativo SELFIEmployment, finanziato da Garanzia Giovani, che mette a disposizione un prestito per importi da 5.000 a 50.000 euro senza interessi e senza la necessità di garanzie reali o personali.
La presentazione della domanda di contributo al fondo SELFIEmployment avviene attraverso il portale Invitalia che agisce come soggetto gestore del fondo rotativo.

Per maggiori informazioni sul progetto è possibile consultare la pagina dedicata a Yes i start up oppure contattare l'Ente Nazionale Microcredito: tel 06 86956900 - info@microcredito.gov.it

 

Ultimo aggiornamento: lunedì 12 novembre 2018