Zoom-in

Festival della Cultura Tecnica: al via la quinta edizione

Dal 18 ottobre al 17 dicembre 2018 si terrà a Bologna la Quinta edizione del Festival della Cultura Tecnica, calendario di iniziative rivolte a studenti, famiglie, istituzioni, scuole e aziende e che si inserisce, anche quest’anno, all’interno del progetto “Il rilancio dell’educazione tecnica”, a sua volta parte dell’obiettivo del Piano Strategico Metropolitano 2.0 di Bologna “Manifattura, nuova industria e scuola come motori di sviluppo”.

Il progetto nasce nel 2014 con l’obiettivo di valorizzare la cultura tecnica investendo nel sistema di istruzione e collegandolo a un’azione di rinascita della manifattura bolognese e di sostegno alla ripresa dell’industria locale, per uno sviluppo che sia, allo stesso tempo, economico, sociale e culturale.

La grande partecipazione, l’ottima qualità delle iniziative realizzate e l’impatto sul sistema di relazioni dei soggetti coinvolti hanno contribuito a rendere il Festival un appuntamento autunnale ricorrente.

L’edizione di quest’anno, inoltre, grazie all’integrazione con la programmazione del PON Città metropolitane Asse 3 “Inclusione sociale” in capo al Comune di Bologna, presenterà uno specifico focus sul tema “Cultura tecnica per l’innovazione sociale”.

La giornata inaugurale, è aperta a tutti gli interessati. Si terrà il 18 ottobre dalle ore 10.00 alle 13.30 a Palazzo Re Enzo. Saranno presenti 150 desk: gli Istituti tecnici e gli Istituti professionali del territorio metropolitano, i Centri di formazione professionale, le Fondazioni ITS, alcune scuole secondarie di primo grado con spazi gestiti direttamente dagli studenti e postazioni riservate alle istituzioni locali, alle imprese e ad altri soggetti pubblici e privati. Anche lo Sportello Lavoro del Comune di Bologna sarà presente.

Fino al 17 dicembre verranno proposti oltre 100 eventi che vedranno complessivamente coinvolti 135 soggetti pubblici e privati.

Tra le numerose iniziative segnaliamo il nostro laboratorio dal titolo “Tecnologia e lavoro: accorcia le distanze”, rivolto a giovani con profilo tecnico che cercano lavoro o intendono cambiarlo, che si terrà il 7 dicembre dalle 09:30 alle 12:30 presso la Sala Multimediale di Vicolo Bolognetti, 2.

E' possibile trovare tutte le informazioni sul programma nella pagina del Festival

Ultimo aggiornamento: martedì 16 ottobre 2018