Immagini

Zoom-in

Aperte le candidature per Tirocini al Segretariato generale del Consiglio europeo

Sono aperte le candidature per i tirocini presso il Segretariato generale del Consiglio (SGC). Un'interessante opportunità per conoscere in prima persona il lavoro del Consiglio europeo e comprendere i processi e le politiche delle Istituzioni dell'Unione.
A disposizione, in questo bando, una cinquantina di posti per tirocini retribuiti e circa 10 posti per tirocini obbligatori (curricolari) non retribuiti. Per i tirocini retribuiti il termine per candidarsi è fissato per il 28 settembre e il rimborso previsto è di 1176 euro al mese; mentre per quelli non retribuiti è fissato per il 15 ottobre.
I tirocini si svolgeranno dal 1° febbraio al 30 giugno. Nel mese si febbraio si aprirà un nuovo bando per il periodo settembre/gennaio.

Rispetto ai profili ricercati, la maggioranza delle domande è presentata  da candidati in possesso di qualifiche in giurisprudenza, scienze politiche, relazioni internazionali, studi sull'UE ed economia. Ma l'SGC cerca anche tirocinanti in possesso di qualifiche in altri settori, quali: traduzione, risorse umane, comunicazione, scienze della formazione, informatica, grafica, multimedia, tecnologia agricola, ingegneria biochimica, sanità e sicurezza alimentare, gestione energetica, ambiente, ingegneria aerospaziale.
In ogni caso è indispensabile un'ottima conoscenza di almeno una delle due lingue ufficiali dell'UE (inglese e francese).

Nella pagina del Consiglio europeo sono a disposizione tutte le informazioni sul bando e le modalità d'iscrizione.

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 05 settembre 2018