Immagini

Zoom-in

Servizio Civile Universale: aperto il bando per l'anno 2018/2019

E' aperto il nuovo bando per i giovani tra i 18 e i 28 anni che desiderano diventare Volontari di Servizio Civile. Complessivamente sono disponibili 53.363 posti, di cui 805 all'estero. I posti sono distribuiti tra il Bando Nazionale (28.967) e 21 Bandi Regionali (24.396 posti). Nel territorio metropolitano di Bologna sono 112 i progetti in programma, per un totale di 684 posti.
Con il nuovo bando verranno attivati anche 151 progetti sperimentali, per 1.236 posti, che introducono alcune delle novità previste dalla recente riforma del Servizio civile universale:
-flessibilità della durata del progetto (che potrà variare da otto mesi ad un anno);
-un periodo di tutoraggio, fino a tre mesi, finalizzato a facilitare l’accesso al mercato del lavoro dei volontari o, in alternativa, un periodo di servizio in un altro Paese dell’Unione Europea;
-misure che favoriscono la partecipazione dei giovani con minori opportunità.

E’ possibile consultare il bando e l’elenco dei progetti sul sito del Servizio Civile. Mentre sul nuovo portale www.scelgoilserviziocivile.gov.it sono disponibili ulteriori informazioni sul bando e le testimonianze dei giovani che hanno partecipato negli anni passati.

Il bando e l’elenco dei progetti attivati a Bologna è invece disponibile sul sito della Città Metropolitana (l'elenco è in fase di aggiornamento).

Sarà possibile presentare domanda di partecipazione fino al 28 settembre 2018.

 

Ultimo aggiornamento: giovedì 30 agosto 2018