Zoom-in

Industria 4.0: al via nuovi corsi di formazione in ambito meccanico

Le fabbriche stanno cambiando. Sono sempre più digitali e interconnesse. La quarta rivoluzione industriale è cominciata anche in Italia, secondo paese manifatturiero d’Europa. Per questo motivo le aziende sono alla ricerca, con sempre maggiore attenzione, di profili professionali specializzati in grado di essere al passo con l’industria 4.0.
Tra le figure più ricercate: disegnatore meccanico, in grado di realizzare lo sviluppo tecnico di dettaglio di un prodotto meccanico; operatore meccanico, in grado di lavorare pezzi meccanici, in conformità con i disegni di riferimento, avvalendosi di macchine utensili tradizionali, a controllo numerico computerizzato, centri di lavoro e sistemi FMS; costruttore di carpenteria metallica, in grado di realizzare prodotti metallici utilizzando i macchinari, le attrezzature e gli utensili propri del taglio, della deformazione, della saldatura e della rifinitura; e operatore meccanico esperto in programmazione, in grado di programmare a bordo macchina ed apportare correttivi al programma grazie alla conoscenza del linguaggio di programmazione.

Nei prossimi mesi in Emilia Romagna saranno avviati una serie di corsi gratuiti per la formazione di questi profili professionali, finanziati dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione:

- Operatore meccanico esperto in programmazione mucn e sistemi cad, organizzato da Formart, della durata di 600 ore.
Sede: Modena
Termine iscrizione: 30 Agosto 2018
Qui le informazioni e le modalità d’iscrizione al corso

- Disegnatore Meccanico nell’industria 4.0, organizzato da Ial Emilia Romagna, della durata di 500 ore complessive, di cui 200 di stage.
Sede: Modena
Termine iscrizione: 21 settembre 2018
Qui le informazioni e le modalità d’iscrizione al corso

- Disegnatore meccanico organizzato da Centoform, della durata di 500 ore, di cui 308 di aula-laboratorio e 192 ore di stage.
Termine iscrizione: 23 novembre 2018
Qui le informazioni e le modalità d’iscrizione al corso

- Operatore macchine utensili, organizzato da Centoform, della durata di 600 ore, di cui 360 di aula-laboratorio e 240 ore di stage.
Termine iscrizione: 07 settembre 2018
Qui le informazioni e le modalità d’iscrizione al corso

- Costruttore di carpenteria metallica, organizzato da Centoform, della durata di 600 ore complessive di cui 376 di aula-laboratorio e 224 ore di stage.
Termine Iscrizione: 14 settembre 2018
Qui le informazioni e le modalità d’iscrizione al corso

- Costruttore di carpenteria metallica nella manifattura artigianale 4.0, organizzato da Ecipar, della durata di 600 ore (di cui 240 di stage).
Sede: Ferrara
Termine iscrizione: 7 settembre 2018
le informazioni e le modalità d’iscrizione al corso

Ultimo aggiornamento: giovedì 05 luglio 2018