Zoom-in

Formazione tecnica: aperte le iscrizioni ai corsi ITS

Sono aperte le iscrizioni ai corsi degli Istituti Tecnici Superiori (ITS): i percorsi della durata di due anni, promossi dalla Regione e co-finanziati da risorse del Fondo sociale europeo e da risorse nazionali che rilasciano un diploma di Tecnico superiore valido in tutta Italia.

I corsi degli Istituti Tecnici Superiori per il biennio 2018-2020 sono 20, realizzati da sette fondazioni specializzate costituite da imprese, università, enti di ricerca, istituti scolastici, enti di formazione professionali e enti locali.
La rete comprende l'Istituto tecnico superiore meccanica, meccatronica, motoristica, packaging - ITSMaker - nato nel 2013 dall'unione delle tre Fondazioni ITS di Bologna, Modena e Reggio Emilia, che annovera tra i suoi partner imprese leader a livello internazionale come Ferrari, G.D, I.M.A., Marchesini, Sacmi Imola e molte altre.
Accanto a questo fanno parte della Rete l'Istituto agro-alimentare della Fondazione ITS Tech&Food Parma con sede nella cosiddetta Food Valley Italiana; quello della mobilità sostenibile a Piacenza; l'Istituto territorio, energia, costruire con sedi a Ferrara e Ravenna; il recente Istituto tecnico superiore nuove tecnologie della vita con sede a Mirandola, uno dei più importanti distretti biomedicali mondiali; l'Istituto tecnico superiore industrie creative a con sede a Cesena; quello per attività culturali, turismo e benessere con sede principale a Rimini.

Tra i 20 corsi, ve ne sono 4 in programma a Bologna:

- tecnico superiore per l'automazione e il packaging a ITSMaker, che ha sede presso la Fondazione Aldini Valeriani;
- tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali, realizzato dalla Fondazione ITS Turismo e Benessere;
- tecnico superiore per la comunicazione e il marketing digitale, realizzato presso l’istituto Salesiano della Beata Vergine di San Luca;
- tecnico superiore dei sistemi di controllo nella fabbrica digitale a ITSMaker, che ha sede presso la Fondazione Aldini Valeriani.

La programmazione ITS fa parte dell'offerta formativa della Rete Politecnica della Regione Emilia Romagna, che comprende anche i Percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) di durata annuale per il conseguimento di certificati di specializzazione tecnica superiore validi a livello nazionale e i corsi più brevi di Formazione Superiore che rilasciano un certificato di qualifica professionale.

I corsi saranno avviati entro il 30 ottobre 2018; le iscrizioni per accedere alle selezioni sono aperte fino al 16 ottobre.
Nel link sono disponibili tutte le informazioni e le modalità d'iscrizione ai corsi.

Ultimo aggiornamento: mercoledì 04 luglio 2018