Immagini

Zoom-in

Concorso Mit per 148 ingegneri, scadenza domande prorogata al 6 agosto 2018

ll Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti avvia una selezione pubblica per l’assunzione di 148 unità da impiegare nel ruolo professionale di ingegnere.
I partecipanti al concorso pubblico saranno assunti a tempo indeterminato e pieno nell’Area funzionale III – fascia economica iniziale F1 e opereranno nell’organico del dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed il personale del Ministero, presso diverse sedi sul territorio nazionale. A disposizione nella regione Emilia Romagna 13 posti: 7 a Bologna e sezioni di Ferrara, Ravenna, Rimini, Forlì-Cesena e 6 posti a Parma e sezioni di Piacenza, Reggio Emilia e Modena.
il concorso è rivolto ad ambo i sessi con cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’UE. Inoltre è necessario possedere i seguenti requisiti specifici per accedere al bando:
– Laurea magistrale in Ingegneria conseguente a Laurea di 1° livello in Ingegneria meccanica o diploma di Laurea in Ingegneria meccanica;
– abilitazione all’esercizio della professione ed iscrizione all’albo professionale degli ingegneri.

I candidati al concorso dovranno sostenere le seguenti prove d’esame:
Prova preselettiva: qualora il numero delle domande di ammissione risulti più elevato del previsto, l’amministrazione espleterà una prova di preselezione, consistente nella risoluzione di quesiti a risposta multipla. I test sono finalizzati alla verifica della capacità logico-deduttive, di ragionamento logico-matematico, critico-verbale e di cultura generale. Saranno ammessi alle prove successive i primi 900 candidati idonei alla preselezione.
Due prove scritte: prova a contenuto tecnico-professionale e prova a contenuto teorico-pratico sugli argomenti elencati sul bando.
Prova orale: colloquio sulle materie indicate sul bando e accertamento della conoscenza di una lingua straniera tra l’inglese e il francese, oltre alla valutazione sull’utilizzo, a livello avanzato, dei sistemi applicativi informatici più comuni.

I termini di iscrizione, in precedenza fissati per il 9 luglio, sono stati prorogati al 6 agosto.

Per informazioni e scaricare la modulistica del bando potete consultare il sito del MIT

 

Ultimo aggiornamento: martedì 10 luglio 2018