Immagini

Zoom-in

Pubblicata in Gazzetta la nuova legge su lavoro autonomo e agile

E’ stata pubblicata lo scorso martedì 13 giugno la Legge 22 maggio 2017, n. 81, meglio conosciuta col nome “Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l'articolazione flessibile nei tempi  e  nei  luoghi del lavoro subordinato”.
Il testo, composto da 26 articoli, si divide in due insiemi di norme.
Il primo (capo I) è teso a rafforzare una serie di tutele economiche e sociali per i lavoratori autonomi che svolgono la propria attività in forma non imprenditoriale. Il secondo (capo II) si concentra invece sul tema dei rapporti di lavoro subordinato, implementando la flessibilità delle prestazioni lavorative, al fine di assicurare loro una maggiore competitività e conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

Il primo capo introduce, tra le altre, novità soprattutto in tema di irregolarità per modifiche unilaterali del committente, prestazioni sociali aggiuntive e congedi parentali. Il secondo, invece, introduce nuove disposizioni in tema di organizzazione della prestazione lavorativa, obbligo di forma scritta e trattamento economico e normativo.

Si può consultare l'intero testo del provvedimento, collegandosi alla sezione dedicata della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

 

Ultimo aggiornamento: martedì 27 giugno 2017