Zoom-in

Lavoro estivo: risorse e opportunità

I lavori stagionali, soprattutto nella stagione estiva, costituiscono un'opportunità di reddito e un'esperienza utile e gratificante, soprattutto per giovani e studenti.
Le possibilità di lavoro stagionale sono reperibili in genere con le stesse modalità degli altri tipi di impiego: servizi pubblici, agenzie per il lavoro private, siti web di annunci, social network generalisti o professionali. Esistono inoltre siti specializzati nel lavoro estivo o in settori come quello turistico che offrono un gran numero di impieghi stagionali.

Per favorire l'incontro domanda-offerta la  Regione Emilia Romagna ha creato un apposito portale rivolto ai cittadini in cerca di lavoro estivo in tutta la riviera adriatica e, grazie a un accordo con i Centri per l'Impiego della Provincia di Trento, anche in questo territorio, per coloro che desiderano lavorare in montagna.
Oltre alle numerose offerte di lavoro tradizionale in alberghi, ristoranti, bar e negozi (cameriere, aiuto-cuoco, commesso, addetto alle pulizie, ecc.) vanno segnalate opportunità interessanti come i parchi divertimento, aperti soprattutto nel periodo tra maggio e settembre, e i villaggi turistici sia in Italia che all'estero.
Chi ama stare con i bambini e i giovani può invece optare per fare l'educatore nei centri estivi o nelle colonie e l'accompagnatore in viaggi e soggiorni di gruppo.

Un'avvertenza importante e valida in tutto il mondo è quella di muoversi per tempo: il reclutamento per la stagione estiva comincia a gennaio/febbraio e si conclude in molti casi entro aprile-maggio, quindi anche chi punta a lavorare in luglio o agosto si deve attivare con largo anticipo.

>> La nostra scheda con i siti utili per la ricerca di un lavoro stagionale

Ultimo aggiornamento: lunedì 06 marzo 2017