Zoom-in

Scende la disoccupazione in Emilia Romagna

Scende la disoccupazione in Emilia Romagna. Al 31 ottobre il tasso di disoccupazione nella nostra regione si attesta infatti al 7,1% con un calo dello 0,4% rispetto a luglio.
Nel terzo trimestre dell’anno gli occupati sono pari a 1.973.959, 47.280 in più rispetto allo stesso periodo del 2015: un +2,5% che riporta la situazione al di sopra del livello di occupazione pre-crisi (3^ trimestre 2008).
È quanto si ricava dall’analisi del mercato del lavoro in Emilia-Romagna realizzata sulla base degli ultimissimi dati Istat.

L’incremento dell’occupazione nel corso del terzo trimestre 2016 interessa principalmente il settore del terziario (+3,6% pari a 44.000 posti di lavoro rispetto al terzo trimestre del 2015).
Un segnale positivo, dopo due trimestri negativi sul versante occupazionale, arriva poi dall’industria in senso stretto ove si registra un aumento del 2%.
Il settore delle costruzioni, invece, dopo un recupero messo a segno solo nel primo trimestre dell’anno, si riallinea nel secondo e nel terzo al trend decrescente in atto negli ultimi anni.

Ulteriori informazioni e approfondimenti sono disponibili sul sito della Regione.

Ultimo aggiornamento: lunedì 19 dicembre 2016