Immagini

Zoom-in

Pubblicato il VI Rapporto sui migranti e il mercato del lavoro

 

Normativa di riferimento »

E' uscita la sesta edizione del Rapporto annuale "I migranti nel mercato del lavoro in Italia", la ricerca curata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con la Direzione Generale dei Sistemi Informativi, dell'innovazione tecnologica e della comunicazione, l'INPS, l'lNAIL, Unioncamere, e con il coordinamento di Italia Lavoro.

I dati del report confermano l'inversione dei trend occupazionali che hanno caratterizzato il mercato del lavoro degli ultimi anni con una crescita sia del numero degli occupati comunitari (+34.300 circa), che non comunitari (+30.650 circa). Si tratta di una netta discontinuità rispetto a quanto avvenuto negli anni precedenti contrassegnati invece dalla crisi e dalla contrazione occupazionale.
Parallelamente tuttavia permane molto alta la quota di famiglie straniere in una condizione di forte criticità materiale. Nel 2015 è possibile stimare un numero di famiglie di soli cittadini stranieri senza alcun percettore di reddito/pensione da lavoro pari a 263.317 unità. Si tratta di circa il 15% dei nuclei. Nella medesima condizione di criticità si trova il 7,6% delle famiglie italiane.

Leggi tutto e scarica il Rapporto

Ultimo aggiornamento: lunedì 05 settembre 2016