Immagini

Zoom-in

Disabilità da lavoro, pubblicato il Regolamento Inail

L’Inail - con la con la determina n. 258/16 - ha emanato il Regolamento per il reinserimento e l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro.
Il Regolamento, disposto dalla legge di stabilità 2015, è destinato in particolare ai lavoratori subordinati e autonomi con disabilità da lavoro tutelati dall'Inail, i quali, a seguito di infortunio o di malattia professionale, necessitano di interventi mirati per consentire o agevolare la prosecuzione dell'attività lavorativa (con la stessa o con una nuova mansione a seconda dei casi).
A disposizione per il 2016 21 milioni di euro destinati ai datori di lavoro per tre diverse tipologie di intervento: il superamento e l’abbattimento delle barriere architettoniche nei luoghi di lavoro (fino a un massimo di 95mila euro),  l’adeguamento e l’adattamento delle postazioni di lavoro (fino a 40mila euro) e fino a 15 mila euro per la formazione.
Gli interventi sono individuati nell’ambito di un progetto di reinserimento lavorativo personalizzato elaborato dall’Inail attraverso le proprie equipe multisciplinari di I livello – che operano nelle sedi locali dell’Istituto – con il coinvolgimento e il consenso del lavoratore e la partecipazione attiva del datore di lavoro.

Scarica la determina


La scheda sul sito Dottrina lavoro

 

Ultimo aggiornamento: martedì 19 luglio 2016