Immagini

Zoom-in

Istruzione e Formazione Professionale: il rapporto di monitoraggio Isfol

Dopo anni di forte crescita, nell’anno formativo 2014-15 si stabilizza il numero degli iscritti al sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP). E’ quanto emerge dal XIV Rapporto annuale di monitoraggio sull’IeFP, realizzato dall’Isfol per conto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Nonostante la quota degli iscritti sia rimasta sostanzialmente stabile, il bilancio può dirsi comunque positivo. Il numero degli allievi registrato nei percorsi triennali è di 316.599 unità, con un incremento di circa 600 allievi rispetto all’annualità precedente.

Cresce inoltre la percentuale di coloro che si iscrivono alla IeFP già a 14 anni, segno che il sistema di Istruzione e Formazione Professionale rappresenta sempre più una prima scelta e non più soltanto una seconda opportunità dopo gli insuccessi scolastici.

Positiva anche la partecipazione da parte degli studenti stranieri e di quelli disabili. In particolare gli stranieri ammontano a 44.296 unità: nel complesso corrispondono al 14% del totale degli iscritti .
Gli allievi con disabilità si attestano al 6,5% del totale degli iscritti nei percorsi triennali, mentre nelle scuole secondarie di II grado la media per l’a.f. 2014-15 è del 2,1%.

>> Scarica il Rapporto

 

Ultimo aggiornamento: giovedì 12 maggio 2016