Zoom-in

Dalla Regione 2 milioni per formare i lavoratori in mobilità e incentivare nuove assunzioni

La Giunta regionale stanzia due milioni di euro, cofinanziati dal Fondo sociale europeo, per sostenere, attraverso l’acquisizione di nuove competenze, chi rischia di trovarsi fuori dal mercato del lavoro.
Gli interventi riguarderanno la formazione alle persone in mobilità e l'implementazione di percorsi formativi su misura per accompagnare le assunzioni in imprese che vogliono ampliare la loro base occupazionale.

Per l'attivazione di queste misure sono stati pubblicati due bandi, da un milione di euro ciascuno, destinati agli enti di formazione accreditati per la promozione e l'implementazione dei percorsi formativi.

Il primo avviso pubblico vuole favorire il reinserimento occupazionale dei lavoratori in mobilità nell'ambito di crisi aziendali che si concludono, sulla base di accordi tra le parti condivisi in sede istituzionale, con esuberi superiori alle 50 persone. Questi lavoratori potranno beneficiare, nei 12 mesi dalla loro iscrizione alle liste di mobilità, di  servizi personalizzati di presa in carico, azioni formative per l’adeguamento, l’aggiornamento e il rafforzamento delle competenze e servizi per l’accompagnamento al lavoro (tiroconi, apprendistati, ...).
Il secondo invito vuole invece offrire opportunità formative per accompagnare l’inserimento lavorativo delle persone in imprese, reti di imprese e consorzi che abbiano siglato, con almeno un’organizzazione sindacale e una datoriale, un Piano formativo in cui siano descritte le competenze e le professionalità necessarie per un processo di crescita aziendale. Destinatari di tali azioni formative sono le persone non occupate, che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione. Tutti i percorsi approvati dovranno rilasciare un Certificato di Competenze o di Qualifica Professionale per garantire ai destinatari un titolo spendibile anche al di fuori della realtà imprenditoriale firmataria del Piano formativo.

Tutte le informazioni utili e i bandi sono disponibili nel sito della Regione

Ultimo aggiornamento: martedì 03 maggio 2016