Zoom-in

Il Fondo sociale europeo per l'occupabilità delle persone vulnerabili

Favorire l'inserimento nel mercato del lavoro di 450 cittadini che vivono situazioni di grave difficoltà occupazionale e personale. E' questo l'obiettivo di un progetto, finanziato con il Fondo Sociale Europeo, che coinvolge attivamente tutti i servizi della città di Bologna, nello spirito e in attuazione della legge regionale n. 14/2015 per l'inclusione sociale delle persone in condizione di fragilità e vulnerabilità.

Il lavoro congiunto dei servizi ha infatti permesso di identificare nel corso del 2015 il fabbisogno di interventi nell'area cittadina: sono stati segnalati 70 giovani in uscita dai percorsi di comunità per minori o con situazioni familiari caratterizzate da particolare fragilità; 210 adulti in condizione di disagio sociale, inoccupati o disoccupati; 70 adulti in condizione di marginalità estrema, seguiti dai servizi sociali a bassa soglia di accesso; 100 adulti o giovani stranieri richiedenti asilo o titolari di protezione internazionale.

Le persone individuate avranno modo di partecipare a percorsi personalizzati promossi da enti di formazione specializzati propedeutici all'assunzione o all'acquisizione  di competenze riconosciute dal mercato del lavoro.

Leggi tutto sul sito del Comune di Bologna

Ultimo aggiornamento: giovedì 21 gennaio 2016