Come ogni anno, il personale scolastico a tempo determinato con contratto in scadenza deve fare la Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID), per ottenere lo stato di disoccupazione e poter richiedere all'INPS l'erogazione dell'indennità (che da da quest'anno si chiama ASPI, ossia Assicurazione sociale per l'impiego). Le procedure devono essere effettuate entro otto giorni dalla fine del contratto per ottenere la copertura dell'intero periodo di disoccupazione (altrimenti è possibile nei 60 giorni successivi, ma con decorrenza dell'indennità solo otto giorni dopo la presentazione della domanda all'INPS).
Come nel 2012, i Centri per l'Impiego dell'Emilia Romagna hanno adottato procedure informatiche di rilascio della DID, evitando agli interessati di fare la coda agli uffici.
Per gli insegnanti domiciliati in provincia di Bologna sono possibili due modalità per espletare questo adempimento.
La prima è la compilazione on line del modello, scaricabile in formato word, e l'invio per e-mail all'indirizzo di posta elettronica del Centro per l'Impiego di competenza, prima della conclusione del rapporto di lavoro. Il Centro per l'Impiego invierà apposito messaggio di avvenuta ricezione e considererà l'iscrizione decorrente dal primo giorno feriale successivo alla data di scadenza del contratto.
La seconda possibilità è il collegamento al portale della Regione Lavoro per Te, cui è necessario registrarsi e richiedere con qualche giorno di anticipo l'abilitazione ai servizi amministrativi: è però necessario possedere una casella di posta elettronica certificata (PEC, ottenibile gratuitamente sul sito www.postacertificata.gov.it) oppure un accreditamento "forte" al sistema FedERa (Gestione identità digitali degli enti pubblici dell'Emilia Romagna).
Le informazioni relative alla domanda di ASPI, dovranno essere richieste direttamente all'INPS (numero verde 803164 o sito web).
Per le informazioni relative al rilascio DID si potrà contattare il Numero Verde della Provincia di Bologna 800286040, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17.
Le informazioni sul sito della Provincia di Bologna
Ultimo aggiornamento: martedì 04 giugno 2013