Per intercettare le esigenze di innovazione del sistema produttivo e per valorizzare le competenze tecniche, tecnologiche e professionali, la Regione Emilia-Romagna ha approvato il Piano triennale della formazione superiore della Rete politecnica 2013-2015, che comprende i percorsi degli Istituti Tecnici Superiori, quelli di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore e i percorsi di Formazione superiore.
La prima annualità del Piano conta su risorse comunitarie, nazionali e regionali pari a circa 10 milioni di euro.
L'offerta si rivolgerà prioritariamente ai giovani disoccupati che vogliono acquisire competenze tecniche e professionali per inserirsi in modo qualificato nel mercato del lavoro corrispondendo alla domanda di tecnici specializzati, ai diversi livelli delle imprese.
La programmazione dell'offerta di Formazione superiore è caratterizzata dall'integrazione tra i diversi soggetti formativi - istituzioni scolastiche, enti di formazione professionale accreditati dalla Regione, università centri di ricerca - e le imprese, e si basa sulla convinzione che l'investimento sulle persone sia fondamentale per stimolare la competitività futura e creare i nuovi e migliori posti di lavoro.
Entro il 6 giugno gli enti di formazione accreditati presenteranno i progetti di percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore e di Formazione superiore.
Per quanto riguarda gli Istituti Tecnici Superiori, il Piano triennale prevede che la Rete regionale debba essere costituita da sette fondazioni specializzate. Gli ITS di Bologna, Modena e Reggio Emilia si costituiranno in un unico Istituto Tecnico Superiore, dedicato a Meccanica, Meccatronica, Motoristica, Packaging.
Gli ITS si rivolgono a giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria e formano tecnici in grado di inserirsi nelle imprese dei settori strategici del sistema economico-produttivo, apportandovi competenze altamente specialistiche e capacità di innovazione. I percorsi, alternativi all'università ma ad essa collegati, si articolano in quattro semestri, per una durata complessiva di 1800/2000 ore.
L'Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, che formerà tecnici specializzati in grado di gestire i processi organizzativi e produttivi nelle imprese, anche in settori di innovazione tecnologica, comprende percorsi di 800 ore, articolati in due semestri, presso enti formativi accreditati. E' aperta a diplomati e alunni ammessi al quinto anno di un corso liceale.
L'offerta formativa superiore si rivolge a giovani e adulti, disoccupati o occupati, che accedono ai percorsi di formazione superiore per qualificarsi e svolgere ruoli professionali di tecnici e responsabili di funzione nelle aree della produzione e della gestione di impresa, dopo aver assolto l'obbligo formativo e in possesso delle competenze necessarie per accedere agli specifici percorsi.
Hanno una durata complessiva di 300/500 ore e prevedono un periodo di stage.
I bandi per le iscrizioni saranno aperti a partire da settembre.
Tutto sulla Rete Politecnica Regionale
Ultimo aggiornamento: mercoledì 15 maggio 2013