Lavoro per Te, il portale della Regione Emilia Romagna nato per favorire l'incontro fra domanda e offerta di lavoro e per rendere più semplice l'accesso alle opportunità a sostegno dell'occupazione promosse dalla Regione e dalle Province, dedica un'attenzione particolare alle persone che, per necessità o per scelta, lavorano con "contratti atipici". Sul portale confluiscono, infatti, tutte le informazioni e le notizie che la Regione in questi anni ha pubblicato sul sito 'Atipici e atipiche in rete'.
Dal 18 aprile 2013, è di nuovo attiva anche la consulenza online. Il servizio è rivolto ai cittadini domiciliati o impiegati in Emilia-Romagna che lavorano con contratto considerato "atipico" - lavoro dipendente a tempo determinato, lavoro a progetto, collaborazione occasionale e occasionale accessoria, contratto di agenzia, lavoro a domicilio, lavoro domestico, somministrazione di lavoro, lavoro intermittente, formazione-lavoro, associazione in partecipazione, coadiuvante in impresa familiare - o che hanno un lavoro autonomo con partita IVA ma non sono iscritti a un Albo o un Ordine professionale.
Gli argomenti su i quali è possibile richiedere una consulenza vanno dalle questioni contrattuali, fiscali e previdenziali all'auto-imprenditoria e alla richiesta di consigli su misura per qualificare le proprie competenze.
Il servizio è cofinanziato dal Fondo sociale europeo e viene erogato dai Centri per l'impiego delle nove Province emiliano-romagnole, in collaborazione con l'INPS, con esperti delle organizzazioni sindacali Nidil-Cgil, Felsa-Cisl, Uil-Temp e con Cna-Professioni/Interpreta.
La sezione lavoro atipico del portale ER Formazione e Lavoro
Ultimo aggiornamento: venerdì 19 aprile 2013