14 settimane di tirocinio in Europa

Un tirocinio formativo all'estero per migliorare le proprie competenze in settori come meccanica, meccatronica, elettronica, elettrotecnica e automazione.
"Mech your move" è un progetto finanziato dal programma europeo Apprendimento Permanente - programma settoriale Leonardo da Vinci, coordinato dalla Provincia di Reggio Emilia e sostenuto da numerosi partner pubblici e privati.

I destinatari sono 56 giovani tra i 19 e i 32 anni in possesso di diploma o laurea negli ambiti di meccanica-meccatronica. La proposta fa particolare riferimento a coloro che hanno terminato con successo uno dei seguenti percorsi di studi: diplomi di istituti tecnici ad indirizzo tecnologico; diplomi di istituti professionali a indirizzo manutenzione e assistenza tecnica; Ifts del settore industria: "Tecnico Superiore per l'automazione industriale", "Tecnico superiore per l'industrializzazione del prodotto e del processo" e "Tecnico Superiore per il disegno e la progettazione industriale"; Its, istituti tecnici superiori del sistema meccanica (area tecnologica: nuove tecnologie per il Made in Italy). I candidati non devono essere iscritti a un corso di laurea e non avere partecipato ad altri progetti.

Le borse di studio sono così suddivise: 20 per residenti in provincia di Bologna, 25 a Reggio Emilia e 11 a Modena.
Il soggiorno all'estero è di 14 settimane: 2 di formazione linguistica e culturale e 12 di tirocinio professionale.
I paesi di destinazione sono Spagna, Francia, Portogallo, Irlanda, Germania e Lituania. Per Portogallo, Lituania e Germania la lingua veicolare è l'inglese, mentre per gli altri paesi è richiesta la conoscenza della lingua madre.
Sono previsti due flussi di partenza, uno da aprile a luglio e l'altro da settembre a dicembre. E' uscito il bando per il primo turno (31 borse), mentre il secondo è previsto per maggio 2013.
Le domande di partecipazione alla selezione vanno consegnate a mano o spedite con raccomandata e devono pervenire entro il 25 gennaio 2013 alla Provincia di residenza, quindi per Bologna all'indirizzo: Archivio e Protocollo Generale, Via Zamboni 13, 40126 Bologna. La documentazione va inviata obbligatoriamente anche in formato digitale all'e-mail: mechyourmove@cspmi.it.

Il bando Mech your move

 

Ultimo aggiornamento: giovedì 17 gennaio 2013