Una guida informativa sull'apprendistato di alta formazione e ricerca in Emilia-Romagna, per promuovere questa tipologia contrattuale relativamente nuova e non abbastanza conosciuta, su cui la Regione, gli Atenei e le parti sociali puntano per creare occupazione qualificata.
La guida, realizzata dall'Assessorato regionale, è un agile strumento di lavoro a disposizione di aziende, università, studenti, docenti, enti di formazione, per orientarsi tra normative, procedure e incentivi.
L'apprendistato di alta formazione e di ricerca ha come finalità il
conseguimento di un titolo di studio di istruzione secondaria superiore,
di titoli di studi universitari e dell'alta formazione, compresi i
dottorati di ricerca, la specializzazione tecnica superiore, con
particolare riferimento ai diplomi relativi ai percorsi di
specializzazione tecnologica degli istituti tecnici superiori e per il
praticantato per l'accesso alle professioni ordinistiche o per
esperienze professionali .
I destinatari sono giovani di età compresa
tra i 18 e i 29 anni. Per i soggetti in possesso di una qualifica
professionale, il contratto di apprendistato di alta formazione può
essere stipulato a partire dal diciassettesimo anno di età.
Nel giugno scorso, i protocolli di intesa firmati dalla Regione Emilia Romagna con gli Atenei di Bologna, Modena-Reggio, Ferrara, Parma, le sedi di Piacenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e Politecnico di Milano, e le parti sociali, hanno definito una metodologia basata sulla forte integrazione tra il percorso realizzato in azienda e nell'istituzione formativa.
Sono stati stabiliti durata del contratto e della formazione obbligatoria per ciascun titolo di studio, requisiti e procedure di accesso. La Regione ha stanziato incentivi alle imprese che assumono apprendisti a partire dal 26 aprile 2012 e ne ha successivamente prorogato la scadenza al 31 dicembre 2013.
La Guida è scaricabile dal portale Formazione e Lavoro della Regione, nella sezione Apprendistato dove si trovano tutte le informazioni e i documenti sull'argomento.
Ultimo aggiornamento: giovedì 13 dicembre 2012