Click day dal 7 dicembre per 13.850 stranieri

Un contingente di 13.850 permessi di lavoro per cittadini extracomunitari è disponibile a partire dal 7 dicembre. Il cosiddetto click day deriva dall'applicazione del DPCM 16 ottobre 2012, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 22 novembre, e dalla circolare applicativa emessa dai Ministeri del Lavoro e dell'Interno il 26 novembre.

La "programmazione transitoria" per i flussi d'ingresso per lavoratori extra comunitari non stagionali per l'anno 2012 prevede una quota di 13.850 unità, così suddivise:

Ingressi per lavoro:
-2.000 per lavoratori autonomi (imprenditori che svolgono attività di interesse per l'economia italiana; liberi professionisti riconducibili a professioni vigilate, oppure non regolamentate ma comprese negli elenchi curati dalla pubblica amministrazione; amministratori di società; artisti di chiara fama internazionale o di alta qualificazione professionale);
-100 per lavoratori autonomi o subordinati di origine italiana (ascendenza fino al terzo grado) residenti in Argentina,. Uruguay, Venezuela e Brasile.

Conversione in permessi di soggiorno per lavoro subordinato di:
-4.000 permessi di soggiorno per lavoro stagionale;
-6.000 permessi di soggiorno per studio, tirocinio e/o formazione professionale;
-500 permessi per soggiornanti di lungo periodo rilasciati da un altro Stato membro dell'Unione europea.

Conversione in permessi per lavoro autonomo di:
-1.000 permessi di soggiorno per studio, tirocinio o formazione professionale;
-250 permessi per soggiornanti di lungo periodo rilasciati da un altro Stato membro dell'Unione europea.

Per l’anno 2012, le quote di ingresso fissate dal decreto appena pubblicato, vanno ad aggiungersi alle 35.000 previste per i lavoratori stagionali e alle 4.000 per i lavoratori stranieri formati all’estero.

Le domande si presentano solo online, attraverso il sito https://nullaostalavoro.interno.it, utilizzando moduli differenti a seconda della tipologia.

Anche se ufficialmente gli invii potranno continuare fino alla mezzanotte del 30 giugno 2013, le quote sono assegnate secondo l'ordine cronologico di ricezione delle domande, ed è presumibile che vadano presto esaurite. Tuttavia secondo i dati del Viminale, aggiornati al 13 dicembre, ci sono ancora posti disponibili in tutte le tipologie di permesso.

Come sempre, associazioni e patronati offrono assistenza per compilazione e invio delle domande.

La circolare congiunta dei Ministeri dell'Interno e del Lavoro

Per informazioni aggiornate sui temi dell'integrazione dei migranti:
Stranieri in Italia il portale dei nuovi cittadini
Integrazione Migranti sito dedicato del Ministero del Lavoro

 

Ultimo aggiornamento: martedì 18 dicembre 2012